Plumcake veg alla zucca: la ricetta perfetta con la regina indiscussa dell’autunno! 🎃
Le prime zucche fanno capolino sui banchi dei mercati e io non vedevo l’ora di utilizzarla in qualche ricetta gustosa, che mi portasse almeno un po’ di autunno in questo ottobre troppo caldo.
La ricetta è semplicissima, prevede l’utilizzo della purea di zucca che si trova in barattolo già pronta o si può facilmente ottenere cuocendo una zucca e frullandola. Io l’ho cotta a pezzi grossolani infornandola in forno ventilato a 200 gradi per circa 15 minuti, il tempo di cottura dipenderà da quanto grossi farete i pezzi.
Questo plumcake prevede un crumble sulla superficie, di cui vi lascerò la ricetta, ma se non vi piace potete ometterlo, aumentando un po’ la temperatura del forno a circa 175 gradi e diminuendo il tempo di cottura a circa 1 ora.
Qui di seguito potete trovare altre ricette con la zucca, entrambe vegane!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per un plumcake di 33×16 cm
Per il plumcake
Ingredienti per il crumble
Passaggi
Preparate per prima cosa il crumble: in una ciotola amalgamate grossolanamente con le mani la margarina, lo zucchero, la farina e cannella e sale. Il composto deve risultare granuloso, come se fossero delle grosse briciole.
Preparate il plumcake (vi basterà solo una ciotola): unite la purea di zucca, lo zucchero, lo yogurt e l’olio e mischiate bene con una frusta finchè lo zucchero sarà sciolto. Aggiungete la farina, il sale, la cannella, il lievito e il bicarbonato e mescolate nuovamente con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Per ultimi (se vi piacciono) aggiungete le gocce di cioccolato e le nocciole. Potete lasciare il plumcake liscio, senza inserimenti o potete aggiungere in alternativa noci o altra frutta secca.
Trasferite il composto in uno stampo da plumcake di 16×33 cm ricoperto di carta forno, livellatelo bene e cospargetelo con il crumble, disponendolo uniformemente su tutta la superficie.
Infornate a 165 gradi per circa 1 ora e mezza, dopo 1 ora controllate che il crumble non si bruci, se comincia a scurirsi troppo coprite il plumcake con un foglio di carta stagnola.
Fate la prova dello stecchino per controllare che il plumcake sia cotto.
Lasciate raffreddare coperto in modo che si mantenga bello morbido poi sformatelo quando si è raffreddato.
Dosi variate per porzioni