La piada dei morti è un dolce tipico riminese, deve questo nome al periodo in cui si fa, ovvero la festa dei morti e dei santi. La piada dei morti vegan non ha niente da invidiare a quella classica, infatti ho eliminato solamente le uova dalla ricetta tradizionale.
Nasce come pane condito con uvetta sultanina e frutta secca, e l’impasto è arricchito con mosto d’uva, ovvero lo scarto della vendemmia, che si fa proprio nel periodo di ottobre.
A meno che non abbiate il vostro contadino di fiducia che vi fornisca il mosto, potete sostituirlo con un vino rosso dolce.
Io ho usato come sempre il mio lievito madre, se non ce l’avete lo potete sostituire con 10 grammi di lievito di birra.
Qui di seguito vi metto anche il link alla ricetta classica che prevede l’uso delle uova, qualora non foste vegani:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 piade dei morti da 26 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Per 2 piade dei morti di 26 cm di diametro
Per completare
Passaggi
Cominciate ad impastare la piada dei morti vegan: unite in planetaria o in una ciotola le farine, lo zucchero, il latte vegetale e il vino. Sciogliete il lievito madre (o di birra) nell’acqua e aggiungetelo agli altri ingredienti.
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e incordato, quindi aggiungete un pizzico di sale e per ultimo l’olio un po’ alla volta, io lo aggiungo solitamente in 3 volte, lasciando che si assorba bene prima di aggiungere la dose successiva.
Quando l’impasto avrà assorbito tutto l’olio, aggiungete miscelando a velocità minima i semi di anice e l’uvetta precedentemente ammollata e asciugata molto bene.
Quando tutte le sospensioni saranno ben inglobate formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta con pellicola e fate lievitare fino a raddoppio di volume.
Io solitamente faccio partire la lievitazione a temperatura ambiente, poi metto per tutta la notte in frigorifero a maturare.
Una volta che la vostra piada dei morti vegan avrà raddoppiato di volume e sarà a temperatura ambiente, dividetela in 2 panetti e stendeteli in teglie di 26 cm di diametro.
Mettete a lievitare le piade così stese in forno spento con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente in modo che produca vapore fino a raddoppio del volume.
Quando saranno lievitate spennellatele con del latte vegetale, guarnitele con la frutta secca e cuocetele in forno a 200 gradi per circa 15/20 minuti fino a doratura.
Appena sfornate e ancora calde, spennelateci sopra dello sciroppo di agave o d’acero per lucidarle.
Conservazione
La piada dei morti vegan si conserva per un paio di giorni in un sacchetto di plastica per preservarne l’umidità, oppure si può congelare una volta cotta.
Dosi variate per porzioni