I panini morbidi alla zucca sono un’alternativa sfiziosa al solito pane settimanale. Sono panini molto morbidi e leggermente dolci, arricchiti con semi di zucca e dal colore caratteristico. Io ho anche provato ad intrecciarli in modo scenografico, ogni tanto mi piace provare forme nuove e anche divertenti da realizzare!
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione3 Ore
- Tempo di riposo15 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 panini da 200 grammi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gzucca cotta
- 600 gfarina tipo 1
- 200 gfarina integrale
- 160 gpasta madre (oppure 15 g di lievito di birra)
- 1 cucchiainomiele
- 300 mllatte (io ho usato latte di mandorla)
- 75 gsemi di zucca
- 1 cucchiaiosale
- 40 mlolio di oliva
Preparazione
Per prima cosa rinfrescate la pasta madre, mentre lievita fino a raddoppio cuocete la zucca. Io l’ho cotta a vapore tagliata a fette per una decina di minuti, si può cuocere anche nel forno.
Una volta cotta schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare. Tenete conto che in cottura dimezza quasi di peso, quindi cuocetene in abbondanza, dovrete ottenere 400 grammi di polpa cotta.
Quando il lievito madre è ben lievitato, scioglietelo nel latte con il miele, aiutandovi con una forchetta. Seguite lo stesso procedimento se usate lievito di birra.
Aggiungete la zucca cotta e raffreddata e le farine e cominciate ad impastare.
Quando l’impasto è ben omogeneo aggiungete il sale, poi per ultimo l’olio.
Aggiungete i semi di zucca per ultimi, solo quando l’olio sarà ben amalgamato all’impasto.
Formate una palla e lasciate lievitare fino a raddoppio, se usate il lievito madre consiglio di far lievitare qualche ora a temperatura ambiente e poi ultimare la lievitazione in frigo per tutta la notte come ho fatto io.
Una volta che l’impasto è raddoppiato e a temperatura ambiente (in caso abbiate fatto lievitare in frigo lasciatelo quindi un paio di ore ad acclimatare) formate delle palline da 200 grammi.
Per intrecciarli allungate la pallina fino a formare un salsicciotto abbastanza lungo, fategli un nodo, poi portate al centro i due lembi, unendoli, facendone passare uno sopra all’anello e uno sotto.
In questo video potete capire meglio il modo di fare questo nodo, la forma che ho dato io è la numero 6, che parte circa dal minuto 1:00.
Lasciate lievitare i panini in forno spento con la lucina accesa e con un pentolino di acqua bollente per creare umidità, dovranno raddoppiare di volume.
Infornate poi a 200°C con il pentolino di acqua per 5 minuti, poi lasciateli cuocere altri 13-14 minuti senza il pentolino di acqua.
Per renderli più morbidi, coprite i panini appena sfornati con un canovaccio per non far disperdere l’umidità.
Conservazione
Conservate i panini in una busta di plastica in modo che rimangano morbidi per alcuni giorni
4 Comments on Panini morbidi alla zucca
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Ciao, ogni tanto mi diletto a fare dei panini e questa tua ricetta mi ha veramente incuriosito. Proverò a rifarli, lo trovo anche un modo per far assaggiare la zucca al mio bimbo golosissimo di pane.
Grazie per la ricetta!
Eh si nel pane puoi nasconderci tante cose che viene sempre buono 😛
Buonissima ricetta, adoro la zucca. Grazie
Contenta che ti sia piaciuta!