Era da tempo che cercavo una cheesecake vegan cotta che mi facesse voglia come quelle che mangiavo quando ancora non ero vegana, temevo fossero troppo pesanti o con ingredienti strani o irreperibili. Poi succede che mi imbatto in una ricetta su instagram di una ragazza americana che fa diverse cheesecake cotte, con gusti e topping sempre diversi.

Guardo nella dispensa il pacco da 1kg di noci pecan che ho comprato poco tempo fa e decido di usarle caramellate per guarnire questa fantastica cheesecake.

Beh… ho trovato la pace dei sensi!

Cremosa e profumatissima grazie alla cannella, le noci tostate e la scorza di limone nella crema, veramente una delle migliori cheesecake mai provate (comprese quelle non vegane!)

Per la crema io ho usato un mix di “formaggi” spalmabili vegan perchè li avevo entrambi in frigo: il cremoso di Vallè e il Philadelphia vegano, potete usarli indistintamente in base a quello che trovate meglio al supermercato o nei negozi vicini a voi!

Qui sotto vi lascio altre ricette di cheesecake vegane:

cheesecake vegan alle noci pecan caramellate
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per una tortiera di 26 cm

Per la base

230 g biscotti secchi (vegani)
75 g noci pecan (tostate)
100 g margarina vegetale (sciolta)
q.b. cannella in polvere

Per la crema al “formaggio”

900 g formaggio spalmabile (vegano)
270 g yogurt di soia
270 g panna vegetale da montare
210 g zucchero semolato
90 g amido di mais
1 scorza di limone (grattugiata)
q.b. cannella in polvere

Per la copertura di noci pecan

295 g noci pecan
70 g margarina vegetale
180 g zucchero semolato
110 g panna vegetale da montare

Passaggi

Per prima cosa tostate le noci pecan: io le ho tostate in padella a fuoco medio alto per qualche minuto, muovendole continuamente per non farle bruciare. In alternativa potete tostarle in forno a 200°C per circa 5 minuti.

Preparate la base: tritate finemente i biscotti secchi, le noci tostate e la cannella, versateli in una ciotola e unite la margarina sciolta. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuitelo pressandolo bene sulla base di una tortiera foderata con carta forno, lasciate raffreddare in freezer per 5 minuti (in modo che la margarina si raffreddi e si stabilizzi il composto) e fate tostare in forno a 200°C per 10 minuti.

Occupatevi adesso della crema al formaggio, vi basterà una ciotola e delle fruste elettriche: versate il formaggio spalmabile e lo yogurt in una ciotola e cominciate ad amalgamare bene con le fruste elettriche. Aggiungete poi la panna vegetale, lo zucchero semolato, l’amido di mais, la scorza grattugiata di un limone e la cannella in polvere. Mescolate bene con le fruste elettriche finchè la crema sarà bella liscia ed amalgamata. Versate la crema sulla base di biscotti e cuocete in forno a 175°C per 60/70 minuti tenendo sulla base del forno una pirofila piena di acqua. Quest’ultima creerà umidità e permetterà alla cheesecake di non crepare in superficie. Il mio consiglio è di non cuocere troppo a lungo la cheesecake altrimenti rischierà di essere troppo asciutta. Non vi preoccupate se a fine cottura sembrerà ancora liquida, è normale! Si stabilizzerà nelle fasi successive della preparazione. Una volta trascorso il tempo di cottura spegnete il forno e lasciate intiepidire la cheesecake nel forno spento con lo sportello semi-aperto per 1 ora.

Mentre la cheesecake cuoce in forno preparate le noci caramellate: in un pentolino mettete a sciogliere lo zucchero e la margarina a fuoco medio-alto, tenete sul fuoco finchè anche lo zucchero è ben sciolto, ma non fatelo imbrunire troppo. Quando arrivate a questo punto versate nel pentolino la panna (non dev’essere fredda, tenetela a temperatura ambiente o ancora meglio scaldatela fino quasi al bollore). Fate attenzione in questo passaggio a non bruciarvi, infatti la panna sul caramello bollirà molto e farà tanto fumo. Mescolate delicatamente e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto, se vi piace, potete aggiungere anche un pizzico di sale. Quando il caramello è pronto versatelo sulle noci e mescolate per ricoprire tutte le noci.

Una volta che la cheesecake si è intiepidita cospargetela con le noci caramellate e fate riposare in frigorifero per qualche ora o per tutta la notte.

cheesecake vegan alle noci pecan caramellate

Conservazione

La cheesecake vegan alle noci caramellate si conserva in frigorifero per 3/4 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.