Albero di pasta sfoglia e nutella

L’albero di pasta sfoglia e nutella è un dolce facilissimo da preparare, bello da presentare e anche divertente da mangiare, perché ognuno potrà staccare un ramo croccante con le mani.

L’albero di pasta sfoglia e nutella è perfetto per la Vigilia, per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno, di sicuro vi farà fare un figurone e potete anche farlo decorare ai vostri bambini che si divertiranno doppiamente, prima a prepararlo e poi a mangiarlo!

La realizzazione di questo albero di pasta sfoglia e nutella è davvero facile e veloce e se siete ospiti di amici o parenti per queste feste, presentatevi con questo splendido e gustoso dolce e farete felici tutti.

 

albero di pasta sfoglia e nutella
albero di pasta sfoglia e nutella

 

Ingredienti per un albero di pasta sfoglia e nutella

 

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

200 g di nutella

un tuorlo

 

Per la decorazione:

Confettini colorati al cioccolato

zucchero a velo

 

 

Preparazione

Per preparare l’albero di pasta sfoglia e nutella iniziare srotolando la pasta sfoglia su una teglia ricoperta con carta forno.

Disegnare con un tratto leggero la sagoma di una albero di natale sulla pasta sfoglia e spalmare la nutella all’interno dell’albero.

Ricoprire con l’altro foglio di pasta sfoglia e tagliare la sagoma dell’albero sigillando bene i bordi.

Con un coltello affilato tagliare la sagoma dell’albero partendo dalla cima fino alla base e togliere la sfoglia in eccesso.

Potete tenere da parte la sfoglia in più per realizzare dei biscottini o degli stuzzichini da servire come aperitivo.

 

Realizzate i rami dell’albero tagliando delle strisce spesse circa 1,5 o 2 cm, come un dito per intenderci, ma fate attenzione a lasciare il centro intatto per creare un tronco largo 1 cm.

Continuate così fino alla fine dell’albero e poi iniziate ad attorcigliare ogni ramo su se stesso avendo cura di sigillare bene la fine con le dita in modo da non farlo aprire in cottura.

Preparate così ogni ramo e poi spennellate tutto l’albero con un tuorlo.

Cuocete il vostro albero di pasta sfoglia alla nutella in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. Controllate la cottura perché può variare di qualche minuto a seconda del forno.

 

Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con dei confettini di cioccolato colorati che potete attaccare con un po’ di nutella e infine spolverate con zucchero a velo.

Un ramo tira l’altro e gustate questo bellissimo e delizioso albero di pasta sfoglia e nutella insieme ai vostri cari.

Auguri di buone feste da Gnam si mangia!

Trovate tutti gli aggiornamenti sulle nuove ricette sulla Pagina Facebook di Gnam si mangia.