Vellutata di zucca con ricotta di bufala

La vellutata di zucca con ricotta di bufala è un piacere assoluto dei sensi. Si prepara una semplice base di zucca, patate e cipolle, che viene aromatizzata con noce moscata, cannella e pepe in quantità minime, quindi non invasive, ma che garantiscono un profumo ed un sapore equilibrato ed estremamente gradevole al palato. Si aggiunge poi della ricotta di bufala a pezzetti, che ogni commensale mescolerà nella propria vellutata di zucca calda, facendola sciogliere e rendendo ancora più cremoso ed invitante il piatto. Il contrasto, infine, con il croccante dei crostini di pane appena sfornati, conferisce alla vellutata di zucca con ricotta di bufala quel tocco in più. L’insieme degli ingredienti e degli aromi di questa vellutata, fanno di un piatto povero ed economico un’esperienza da veri gourmet.



 

CONSIGLIO: La vellutata di zucca è molto saporita e profumata, quindi è ottima anche se volete mantenervi leggeri e non volete aggiungere la ricotta. E’, inoltre, un’ottima salsa per condire grano lesso, pasta ripiena o gnocchi.

Ingredienti per 6 persone:

Per il brodo vegetale:

Preparazione:

 

 

 

 

 

Da cucinare per le fredde serate invernali … :

http://blog.cookaround.com/gildabias/zuppa-ricca-di-lenticchie-e-patate/   http://blog.cookaround.com/gildabias/pane-cotto/                           http://blog.cookaround.com/gildabias/zuppetta-zucchine-luovo/