Trecce di pane al malto con pancetta e Parmigiano Reggiano

Trecce di pane al malto con pancetta e Parmigiano Reggiano

Le trecce di pane al malto con pancetta e Parmigiano Reggiano sono un saporito pane da accompagnamento, una sfiziosa merenda e, se conferite loro una forma tonda classica con porzioni di pasta più piccole (circa 40 g), anche un ottimo aperitivo o preparazione per un buffet. Il pane al malto lo preparo ogni volta che prepariamo la birra fatta in casa, con le trebbie di birra, cioè ciò che rimane dalla bollitura del malto d’orzo tritato, che altrimenti verrebbero buttate. SACRILEGIO! E capirete perché una volta che lo avrete assaggiato, è gustoso e facile da preparare, basta aggiungere le trebbie alla preparazione base del pane fatto in casa. Il malto d’orzo è reperibile in sacchi di vario peso nei negozi che vendono prodotti per la birra o on line, basterà macinare grossolanamente il malto con un robot da cucina, bollirlo per circa un’ora, scolarlo e farlo asciugare. E’ consigliabile prepararne più di quante ne occorrono, quindi suddividere le trebbie così ottenute in sacchetti monoporzione e congelarle. Potete trovare la ricetta del pane al malto semplice QUI.

Ingredienti:

Preparazione per circa 11-12 trecce                                                                                                                       (il procedimento è lo stesso sia con la planetaria, che a mano):

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTA:  ho scelto di utilizzare una stagionatura bassa, per il suo gusto intenso e caratteristico, ma più delicato rispetto alle altre stagionature, perché i sapori decisi del malto, della pancetta e del Parmigiano si amalgamassero bene tra loro, esaltandosi a vicenda, senza che nessun ingrediente predominasse sull’altro.

Con questa ricetta partecipo al Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking 

#PRChef2015