Taralli venafrani all’olio di oliva

Taralli venafrani all’olio di oliva

I taralli venafrani all’olio di oliva, in dialetto ‘Vscottra’, sono un prodotto tipico del paese in cui vivo, Venafro, in Molise. I taralli venafrani all’olio di oliva sono preparati con ingredienti semplici e genuini: farina, lievito madre, acqua, sale e l’ingrediente principe che, come dice il nome, è l’olio di oliva, ma che sia di qualità eccelsa, come quello che si produce nel nostro Parco dell’Olio. Non per nulla Venafro è chiamata Città dell’Olio.

Della fama dell’alta qualità del nostro olio di parla in scritti risalenti all’epoca romana e non può essere altrimenti se si tiene conto che Venafro si estende in una piana dominata da uliveti … “Gli olivi dell’Agro di Venafro si estendono … per circa 6 km di lunghezza e per 1 di larghezza. Ed è perciò che tutto un bosco di olivi circonda per tre lati i fabbricati della Città di Venafro, si da offrire al forestiero uno spettacolo di bellezza e serenità, specie quando tutto questo folto bosco di olivi, sconvolto dal vento, appare allo spettatore quale un magnifico mare d’argento” … Per maggiori informazioni sull’Olio di Venafro visitate la pagina di Colonia Julia Venafrana.

Ingredienti per una trentina di taralli:

Preparazione:

CONSIGLIO:  si usa intingere i taralli venafrani all’olio di oliva nel vino. Ma sapete qual è il modo migliore di mangiarli, oltre che al naturale, è ovvio? Nel latte! La cosa potrà sembrarvi strana, ma vi assicuro che sono la cosa più buona del mondo!!!

Potrebbero interessarti anche:

 http://blog.cookaround.com/gildabias/ciambelle-con-cipolle-e-rosmarino/   http://blog.cookaround.com/gildabias/ricetta-bretzel/                          http://blog.cookaround.com/gildabias/pasta-brise-integrale-all-olio-di-oliva/