Spaghetti aglio, olio e asparagi

Spaghetti aglio, olio e asparagi

Gli spaghetti aglio, olio e asparagi sono il modo più semplice per esaltare ed apprezzare in pieno il gusto degli asparagi selvatici. Con pochissimi ingredienti si ha un piatto da leccarsi i baffi. Come nei classici spaghetti aglio e olio (la ricetta QUI) il solo condimento è dato dall’olio di oliva, per cui non è possibile lesinare sulla quantità e ancor meno sulla qualità, che deve essere a dir poco ottima. Il gusto è dato dall’aglio e dagli asparagi selvatici, che senza dubbio hanno un sapore più intenso, quindi meglio si prestano a questa ricetta, ma nessuno vi vieta di utilizzare quelli coltivati. Buon appetito con i miei gli spaghetti aglio, olio e asparagi, un must per la spaghettata di Pasquetta!!



Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

 

 

 

Consiglio: se desiderate aggiungere del formaggio grattugiato, aggiungetelo mentre saltate gli spaghetti con il condimento, si creerà una deliziosa salsina cremosa, sconsiglio di aggiungerlo dopo, perché andrà ad asciugare il piatto.

Variante: se lo preferite, come me!, si può sostituire il peperoncino con del pepe macinato fresco, da aggiungere a fine cottura o sui singoli piatti.