Rustica con pesce e nduja

Rustica con pesce e nduja

La rustica con pesce e nduja è una torta salata dagli accostamenti forti ed inusuali, ma dal sapore armonioso ed esplosivo. Ho osato un po’ con questo accostamento tra seppioline, totani, gamberi e nduja, ma il risultato ha ampiamente ripagato il mio azzardo.

Per chi non la conoscesse, la nduja è un salume calabrese piccante dalla consistenza morbida, preparata con maiale e peperoncino nelle proporzioni di 2:1, cioè 2 kg di maiale e 1 kg di peperoncino. Capita ora la mia definizione di ‘sapore esplosivo’?

Per questa rustica con pesce e nduja ho utilizzato Easy ‘Nduja, la vera nduja di Spilinga confezionata in bustine monodose, senza l’aggiunta di nessun conservante o colorante, ma facile da conservare e soprattutto da utilizzare. La nduja non si mangia tutti i giorni, quindi con le bustine monodose si utilizza ciò che occorre senza sprechi, né timore che ciò che non è stato utilizzato possa andare a male.

Ingredienti:

Preparazione:

Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.