Rosette con lievito madre

rosette con il lievito madre 2

La merenda-cena (una sorta di brunch serale!) della domenica è dedicata ai lievitati, preferibilmente preparati con il mio Lievitino, cioè il lievito madre, che ho fatto dal nulla con le mie manine e tanto amore (la ricetta QUI). Per questa domenica ho preparato le rosette con lievito madre. La preparazione è lunga e richiede quasi due giorni, a me servivano per domenica pomeriggio, quindi ho iniziato a lavorare con il rinfresco del lievito alle 14:00 di sabato, per comodità e per farvi rendere meglio conto dei tempi, vi indicherò l’ora in cui ho realizzato i vari passaggi. Ma non lasciatevi spaventare la maggior parte del tempo va via per la lievitazione dell’impasto, di lavoro vero e proprio non c’è molto e poi vi assicuro che il risultato vale il tempo impiegato: la casa si riempie di un profumo irresistibile, per non parlare del sapore e della consistenza croccantissima fuori e morbidissima dentro. Provateli ancora tiepidi con della mortadella appena affettata: un’autentica goduria! Quindi grembiule e mani in pasta: si pasticcia!

 

 

Ricetta per 12 rosette con lievito madre:

Ingredienti per il rinfresco:

Ingredienti per la biga:

Ingredienti per l’impasto:

Preparazione:

 

 

 

GLOSSARIO:  la biga è un preimpasto lievitato, piuttosto asciutto, ottenuto lavorando lievito, farina e acqua. Si utilizza come agente lievitante per aumenta la morbidezza, la digeribilità e i tempi di conservazione del prodotto da preparare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti interessano altre ricette con il lievito madre?

http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-angelica-con-lievito-madre/   http://blog.cookaround.com/gildabias/pan-brioche-alle-verdure/         http://blog.cookaround.com/gildabias/taralli-venafrani-allolio-di-oliva/