Pennette alla vodka e salmone affumicato

Pennette alla vodka e salmone affumicato

Le pennette alla vodka e salmone affumicato sono una mia rivisitazione di due classici degli anni ottanta: la pasta alla vodka e quella al salmone. Ciò che è venuto fuori è un primo di pesce brioso e cremoso. Veloce al punto di essere perfetto per un pranzo veloce, ma talmente buono e gradevole alla vista da poter essere il piatto principale per un pranzo importante oppure per una cenetta romantica a lume di candela.

Per un ottimo salmone affumicato, sia nel sapore, che nella qualità bisogna controllarne la provenienza. Il migliore salmone proviene dalla Norvegia, dall’Alaska e dalla Scozia, dove vengono sia allevati che affumicati, in commercio si trova anche il salmone allevato in Cile, che viene congelato prima di essere esportato visto che dovrà fare un lungo viaggio per raggiungere il  Nord Europea, dove verrà poi affumicato, cosa che danneggia molto il risultato finale.

L’aggiunta di sale in questa ricetta non è necessaria, perché il salmone affumicato è sufficientemente saporito.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Importante: In questa preparazione il salmone affumicato viene cotto, quindi è adatto anche a donne incinte, che ne abbiano voglia!