Pasta di cereali modellabile

Pasta di cereali modellabile

La pasta di cereali modellabile è un impasto utilissimo nel cake design. Ci sono soggetti che non possono essere riprodotti interamente in pasta di zucchero, perché verrebbero troppo pesanti, andando a minare la forma e la stabilità della torta, e troppo costosi! La pasta di cereali modellabile viene in nostro soccorso proprio in questi casi.

Questo è un esempio dell’utilizzo che si può fare con la pasta di cereali modellabile, il corpo principale della macchina fotografica l’ho modellata a mano, per l’obiettivo ho avvolto la pasta di cereali nella carta forno, l’ho infilato in un rotolo di carta da cucina (aveva proprio la dimensione che mi occorreva!) e il giorno dopo l’ho sformato, rifilato e ricoperto.

 

 

 

 

Trucco: A questo proposito devo svelarvi un segreto. Avendo la pasta ai cereali una superficie non levigata, se vi serve una forma regolare è consigliabile fare doppio strato di pasta di zucchero stesa non troppo sottile, una base bianca e poi sopra rivestirla con la pasta di zucchero dei colori finali.

 

 

 

Un altro esempio di lavoro realizzato con la pasta di cereali modellabile è questo adorabile Saetta Mcqueen:

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

Preparazione:

 

 

Consiglio: non importa il colore dei marshmallows o se il riso soffiato sia bianco o al cioccolato, a meno che non dovrete rivestire il soggetto con pasta di zucchero bianca o di colore chiaro, in questo caso è preferibile utilizzare marshmallow bianchi e riso soffiato al naturale.

 

 

 

I tamburi della batteria
L’intera carrozza di Cenerentola
Il fiocco di cotone e l’albero della torta Mofy