Panettone rustico

Il panettone rustico è una specialità di mia sorella Paola, alla quale, infatti, ho telefonato per farmi dare la  ricetta, non appena mi è venuta l’idea di farne una versione pasquale, adatta a questi giorni di festa.

In molti chiamano questo rustico babà salato o babà rustico, in realtà è un lievitato arricchito con salumi misti e scamorza filante, una vera bontà, che ti assicuro andrà a ruba.

Per scoprire tutte le mie ricette, seguimi anche su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscriviti al mio canale Youtube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche!

Ingredienti: 400 gr di farina, 4 uova, 100 gr di burro fuso, 250 ml di latte, 1 cubetto di lievito di birra, 1 pizzico di sale, 50 gr di grana grattugiato, 100 gr di mortadella, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di salame, 1 scamorza.

Per decorare: 4 uova sode, 4 rondelline di carota, 8 grani di pepe, qualche ciuffetto di spinacini freschi.

Si possono aggiungere anche delle olive dolci a pezzi, a me piace il sapore che conferiscono al rustico, … ma non ditelo a mia sorella: per lei è un sacrilegio modificare la ricetta originale!!