Pane soffice al filetto di maiale e tartufo

Pane soffice al filetto di maiale e tartufo

Il pane soffice al filetto di maiale e tartufo in realtà è un insieme di girelle di pane insaporite con un trito di salumi, tartufo e rosmarino, bello da vedere e squisito da mangiare, così soffice e saporito!

Se ti sono piaciute le mie insalate leggere, sfiziose e facili da fare, scopri anche tutte le altre ricette, seguendomi anche su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale Youtube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Per la preparazione di questo pane ho voluto utilizzare due dei prodotti tipici della mia regione, il Molise: il filetto di maiale stagionato e il tartufo, appunto.

L’allevamento dei maiali è un’attività molto antica nel territorio molisano, tanto da caratterizzare anche la sua gastronomia, con i suoi saporitissimi salumi, appunto, tra cui proprio il filetto stagionato di maiale, un insaccato ricavato da una delle parti più magre e pregiate, lavorati con sale, pepe e spezie.

Per quanto riguarda il tartufo, in molti non sanno che il Molise è una delle regioni italiane più ricca di tartufo, tanto che proprio in Molise è stato trovato uno dei più grandi tartufi del mondo, un tartufo bianco di ben 1,5 kg di peso!

Ingredienti per l’impasto:

Preparazione: