Muffins soffici allo yogurt senza uova

Muffins soffici allo yogurt senza uova

I muffins soffici allo yogurt senza uova sono dedicati a tutti gli intolleranti alle uova, perché non è detto che senza uova un dolce non possa essere soffice e buonissimo. La crosticina croccante che si forma in superficie, ha il sapore dei biscotti Plasmon e io ne vado pazza, pur non essendo intollerante. Lo stesso impasto dei muffins soffici allo yogurt senza uova può essere impiegato per una torta di circa 22 cm di diametro, magari da farcire, o una ciambella per la prima colazione o la merenda.

 

In questa ricetta ho utilizzato lo yogurt bianco intero, ma sono buonissimi anche con lo yogurt alla frutta, in questo caso, all’impasto è possibile aggiungere qualche pezzetto di frutta fresca dello stesso tipo dello yogurt, per renderli ancora più golosi.

Ingredienti per 12 muffins:

Preparazione:

 

 

 

 

 

 

 

Consiglio: per la torta o la ciambella prolungare la cottura del dolce fino a 40 min, in ogni caso controllate la cottura prima di sfornare il dolce, facendo la prova stecchino. Infilate uno stecchino di legno al centro del dolce, se esce completamente asciutto il dolce è cotto, altrimenti prolungare la cottura.