Lievito madre

Il lievito madre o pasta madre è un lievito naturale, derivato da un semplice impasto di acqua e farina, a cui si aggiunge uno starter (in genere miele, ma c’è anche chi utilizza lo yogurt) per favorire la fermentazione, che avviene grazie alla moltiplicazione dei microrganismi. Il lievito madre è quindi ‘vivo’, per questo bisogna nutrirlo e curarlo per tenerlo in vita, con rinfreschi (aggiunta di farina e acqua) giornalieri per i primi 7 giorni, settimanali per il resto della sua vita. A mio avviso il segreto per riuscire ad ottenere un ottimo lievito madre è farlo con amore e non giusto per provare, non scherzavo quando dicevo che è vivo!

Ingredienti:

Preparazione:

 

 

 

 

 

 

 

 

Da sapere: La parte di lievito che avanza, dopo che avete prelevato la quantità che vi occorre per il rinfresco, la parte quindi che NON viene rinfrescata, è chiamata esubero di lievito madre. Troverete spesso questo termine nel corso delle vostre ricerche di ricette da realizzare e anche questo si può utilizzare in molte preparazioni, evitando di buttarlo.

Consiglio: Se lo preparate in inverno e vedete che fa fatica a lievitare, continuate con i rinfreschi giornalieri per 2 settimane, piuttosto che per 1.

Modo d’uso

Ricette da fare con il vostro lievito madre: