Insalata di cavolfiori

Insalata di cavolfiori

L’insalata di cavolfiori è una bomba di salute, i cavofiori infatti sono una verdura tipicamente invernale dai numerosi benefici, oltre ad avere un bassissimo contenuto di calorie ( solo 25 kcal ogni 100 g) ed un altissimo potere saziante è quindi indicato per chi vuol perdere peso e rimanere in salute.

Tra le proprietà benefiche e nutritive del cavolfiore ci sono, cosa non da poco, principi attivi anticancro e antiossidanti, oltre al potere rimineralizzanti (contiene vitamina C, potessio, calcio, acido folico, ferro ecc.).

Il cavolfiore ha anche un’altra importante proprietà, che in pochi conoscono, è quella di controllare i livelli di zuccheri nel sangue, quindi è un alimento particolarmente indicato per chi soffre di diabete.



 

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

 

 

 

 

Consiglio: Non vi preoccupate per la quantità di sale da aggiungere all’acqua di cottura, iniziare con un cucchiaio raso, eventualmente se ne potrà aggiungere altro una volta cotto.

 

 

Un trucco in cucina: Premetto che io non considero cattivo l’odore del cavolfiore, sarà che è una verdura per cui vado pazza, quindi questo rimedio non l’ho provato in prima persona, ho letto, comunque, che per evitare la diffusione dell’odore del cavolfiore durante la cottura, sia utile aggiungere all’acqua di cottura una palla compatta di mollica di pane imbevuta di aceto.