Cupcakes alla Guinness

I cupcakes alla Guinness sono dei soffici dolcetti preparati con burro, zucchero di canna, uova e aromatizzati, come dice il nome, con birra Guinness, che conferisce un retrogusto davvero particolare, ma, contrariamente a quanto si può pensare, molto gradevole, inoltre il frosting, cioè la crema di copertura, a base di panna, caffè e mascarpone, ne smorza leggermente il sapore. I colori finali del dolce non sono casuali, ma rimandano alle tonalità calde e contrastanti del caratteristico boccale della famosa birra irlandese. Ho deciso di provare questa ricetta irlandese (benché mi sembrasse strano mettere la birra in un dolce) per il compleanno di mio cognato, che è un estimatore di Guinness. A peggiorare le cose tutti mi dicevano “Ma sei matta, la Guinness nei cupcakes!” o peggio facevano spallucce con aria vagamente disgustata. Ma sono andata dritta per la mia strada e … ho fatto bene, l’impasto è buonissimo e con il frosting al mascarpone sono un autentico spettacolo!

cupcake

Ingredienti per 14 circa cupakes:

Per il frosting:

Preparazione:

CONSIGLIO: Essendo aromatico l’impasto, il frosting ne smorza leggermente il sapore, rendendo il tutto molto equilibrato, quindi preferisco non aggiungere altro sulla decorazione, né cioccolato, né zuccherini, né granelle di alcun tipo … e poi direi che sono belli così!

I cupcakes alla Guinness si possono tranquillamente preparare il giorno prima e conservare, una volta freddi, avvolti nella pellicola. Il frosting vi consiglio di prepararlo il giorno stesso e, una volta decorati, di non conservare i dolcetti in frigo se possibile (indurirebbero), ma in un luogo fresco.

Ti potrebbero interessare anche:

 http://blog.cookaround.com/gildabias/cupcakes-al-cioccolato-con-il-cuore/   http://blog.cookaround.com/gildabias/cupcakes-ripieni-di-diplomatica-al-caffe/   http://blog.cookaround.com/gildabias/muffin-salati-wurstel-galbanino/