Il cocktail di gamberi al profumo di arancia

Cocktail di gamberi al profumo di arancia

Il cocktail di gamberi al profumo di arancia è la versione leggermente rivisitata di un classico sempreverde, l’antipasto di pesce forse più conosciuto ed apprezzato, soprattutto durante le feste natalizie.

Mio marito e io amiamo cucinare insieme, la maggior parte delle volte non siamo d’accordo su nulla e forse è proprio questo il nostro punto di forza, ognuno mette del suo e alla fine creiamo piatti deliziosi!  Il cocktail di gamberi al profumo di arancia ha un sapore delicato, reso più interessante ed accattivante grazie all’aggiunta del liquore all’arancia, che va a sostituire i più utilizzati brandy o cognac. Questo piatto l’ho preparato con pesce surgelato, certo il pesce fresco è tutta un’altra cosa (e il procedimento non cambia, in più si deve solo eliminare la testa), ma non bisogna demonizzare quello surgelato, se di qualità e garantito, è infatti una validissima alternativa.

Ingredienti:

Preparazione:

 

 

 

Consiglio: Io ho utilizzato l’arancello fatto in casa (la ricetta QUI), se utilizzerete del cointreau mettete metà dose, poiché è molto più alcolico!

Consiglio: non utilizzate MAI gamberetti sgusciati, hanno poco sapore ed una volta cotti rimane ben poco da servire!

Altri antipasti di pesce li trovate qui:

http://blog.cookaround.com/gildabias/baccala-mantecato/              http://blog.cookaround.com/gildabias/sformatini-di-baccala-e-noci/   http://blog.cookaround.com/gildabias/insalata-di-polpo/