Dolci: Plumcake

plumcake-allo-yogurt-00

Ingredienti:
– 5 tuorli
– 150gr di burro
– 200gr di zucchero a velo
– 1 bustina di vanillina
– 1-2 cucchiai di rhum
– 5 albumi
– un pizzico di sale
– 300-400gr di frutta secca a piacere (uvetta, albicocche, prugne, ecc.)
– 300gr di farina 00
– 16gr di lievito per dolci (una bustina)

Preparazione:
Mischiamo il burro con lo zucchero a velo. Aggiungiamo un tuorlo alla volta, incorporandolo prima di aggiungere il successivo. Aggiungere la vanillina, il rhum e mischiare bene.
In un contenitore a parte montiamo gli albumi con un pizzico di sale.
Dopo aver preparato la frutta secca a cubetti (l’uvetta deve stare in acqua circa 15 minuti e successivamente ben scolata), la infariniamo e la versiamo nel composto con i tuorli, insieme alla farina e al lievito. Mischiamo con un cucchiaio o una spatola, aggiungendo gli albumi poco alla volta (in tre parti). Mischiamo con movimenti circolari fino a quando l’impasto non sarà ben omogeneo.
Versiamo l’impasto in una teglia imburrata e rivestita con carta da forno. Infornare a 170°C per circa 90 minuti (tempo di cottura indicativo riferito ad uno stampo da 18cm di diametro).

Questa torta, che può essere bagnata con una leggera bagna al rum, è un’ottima soluzione per preparare torte decorate in pasta di zucchero o ghiaccia reale che richiedono una decorazione complessa e quindi devono rimanere diverse ore a temperatura ambiente (in particolare nei periodi più caldi).

Logo Design by FlamingText.com
Logo Design by FlamingText.com

Loading

Lascia un commento