Salse: Medaglioni di salmone con salsa “guacatziki”

salmone

Ingredienti per due persone :

due fette di salmone

un avocado

un limone

un vasetto di yogurt greco

un mazzetto di prezzemolo

un piccolo spicchio d’aglio (facoltativo )

olio evo

sale , pepe

erbe aromatiche a piacere : maggiorana, timo limonato, santoreggia

qualche grano di pepe rosa

Prepariamo la salsa : sbucciamo l’avocado, poi lo tagliamo a pezzettini e lo irroriamo con il succo di limone . Passiamolo al mixer ; ottenuta una purea , uniamo lo yogurt greco , il prezzemolo tagliato molto finemente, 1/2 spicchio d’aglio tagliato finissimo e un cucchiaio di olio evo : aggiustiamo di sale e pepe , copriamo la salsa e mettiamola in frigorifero a riposare .

Ora occupiamoci del salmone : togliamo le spine con l’apposita pinzetta, poi andiamo ad incidere con la punta di un coltello intorno all’osso centrale , seguendo la linea fino ad arrivare alla pelle , senza però tagliarla.

Procediamo nello stesso modo anche dall’altra parte , eliminiamo l’osso centrale ed otterremo una fetta di salmone senza lische di esubero ; ora tagliamo una parte di pelle da una delle due punte, inserendo il coltello tra polpa e pelle senza rovinarli .

Arrotoliamo la parte di polpa senza pelle su se stessa , chiudiamo il medaglione con la parte di pelle ricavata e sigilliamo il medaglione con filo da cucina , così in cottura non si aprirà
Scaldiamo una padella aderente , facciamo rosolare senza grassi i nostri medaglioni di salmone, cosparsi di erbe aromatiche ; li serviremo con la salsa guacatziki e grani di pepe rosa, qualche fogliolina di prezzemolo ….

Logo Design by FlamingText.com

Logo Design by FlamingText.com

Loading

Lascia un commento