Fiori di zucca in pastella con ripieno di ricotta

ciao

 

image

PREPARAZIONE:
TEMPO TOTALE: 10min
TEMPO DI COTTURA: 5min

Ingredienti

Fiori di zucca : 12
Ricotta di pecora : 400 g
Parmigiano grattugiato : 100 g
Pomodorini datterini : 200 g
Olive taggiasche : 50 g
Origano : qualche rametto
Farina di riso : 100 g
Fecola di patate : 100 g
Scorza di limone : 1
Baking powder : un pizzico
Olio di semi di arachide : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
Setacciate la ricotta e raccoglietela in una ciotola; aggiungete il parmigiano e la scorza di limone, grattugiati, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe, e amalgamate accuratamente. Raccogliete la ricotta in un sac à poche e tenete da parte.
Sciacquate delicatamente i fiori di zucca, apriteli ed eliminate il pistillo, quindi farciteli con la ricotta. Lavate i pomodorini e tagliateli in due; snocciolate le olive taggiasche.
In una padella scaldate un filo di olio, raccogliete i pomodorini e le olive, e fate saltare su fiamma vivace per appena un minuto. Profumate con un po’ di origano, spegnete e tenete da parte.
3Miscelate le farine con il baking powder, versate a filo l’acqua gassata fredda e mescolate con una frusta fino a ottenere una pastella dalla consistenza piuttosto liquida.
Scaldate abbondante olio di semi in padella, alla temperatura di circa 180 °C, passate i fiori di zucca farciti nella pastella e poi friggeteli, girandoli di tanto in tanto.
Quando saranno ben dorati, scolateli e fateli asciugare su un foglio di Cartapaglia. Disponete nei piatti da portata i pomodorini saltati, adagiate sopra i fiori di zucca e servite.

 

e90e9763

263742121897384396lApF9G2Mc

Leggi anche:

Loading

Precedente Fonzies ricetta Bimby Successivo Torta salata con fave e olive alla menta

Lascia un commento