Torta compleanno alla nocciola e panna

La torta compleanno alla nocciola e panna è stata preparata per un’amica di mia figlia a cui non piacciono le torte in pasta di zucchero scegliendo la panna come decorazione.

 

Torta compleanno alla nocciola e panna

Torta compleanno alla nocciola e panna

Ultimamente c’è la tendenza nel preparare per le varie ricorrenze delle torte di cake design personalizzate, ma c’è qualcuna ancora legata alla tradizione ed ecco che è nata questa torta per il compleanno di una ragazza che ama le cose semplici, comunque io ho voluto decorarla con qualche piccolo decoro in pasta di zucchero per renderla diversa e più romantica.

Pan di spagna:

7 uova intere

210 g zucchero

110 g farina

100 g frumina

Crema nocciola:

500 g latte

50 g fecola di patate

150 g zucchero

4 tuorli

70 g pasta di nocciole

Bagna alla vainiglia:

200 g acqua

200 g zucchero

1 cucchiaino di estratto di vainiglia in pasta

Preparazione:

Per il pandispagna lavorare le uova con lo zucchero facendo montare la massa a cui va aggiunto, dopo averle setacciate, le due farine con delicatezza.  Infornare a 180° per 35 minuti.

Intanto preparare la crema nocciola mettendo a riscaldare il latte, montiamo i tuorli con lo zucchero e poi aggiungiamo la fecola setacciata, aggiungere il latte alla crema continuando a mescolare e cuocere fino a quando il tutto si addensa. Mettere in una ciotola a raffreddare e successivamente aggiungere la pasta di nocciola. Tagliare il pandispagna in 3 dischi e farcirli con la crema. preparare la bagna facendo bollire acqua e zucchero e vainiglia. Bagnare ogni disco con la bagna a vainiglia,  ricomporre il dolce e ricoprire con una parte della panna montata e poi decorala secondo il proprio gusto, io ho fatto l’effetto canestro. Ed ecco che la torta compleanno alla nocciola e panna è pronta per essere gustata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.