Mauri – formaggi


Collaborazione con Mauri Formaggi

mauriformaggi

Fedeltà al territorio, genuinità e manualità artigianale. Questi i valori che guidavano l’animo del fondatore dell’azienda Emilio Mauri.

La storia dei formaggi Mauri ha le sue radici profonde nel territorio lombardo, da sempre ricco di latte di primissima qualità. La Lombardia rappresenta la patria di alcuni tipi di formaggi, su tutti quelli a pasta molle come lo “stracchino di monte” e lo “stracchino quartirolo”, le prime denominazioni del Taleggio, il principe dei formaggi lombardi assieme al Gorgonzola.

La genuinità dei formaggi Mauri è garantita, oltre che dalla bontà del latte lombardo, anche dalla particolare stagionatura che beneficia di un altro dono del territorio: le Lanche, le grotte naturali della Valsassina.

Ecco i prodotti che mi sono stati gentilmente inviati:

Bontàleggio: è un formaggio D.O.P dolce e delicato, fondente e cremoso al palato, aromatico nelle sfumature. Tipico della tradizione lombarda, è oggi apprezzato da un pubblico che cresce costantemente anche al di là delle Alpi. Ha un colore bianco-paglierino con una crosta rossastra, morbida, sottile. La sua stagionatura si protrae per 40-50 giorni nelle casere naturali di Pasturo, ed è seguito in tutte le fasi del suo processo di produzione da attenti casari e tecnici esperti, che seguono scrupolosamente la tradizione.

Caprì vaccino: è un formaggio delicatissimo da consumare fresco o da gustare con olio extra vergine d’oliva e pepe. Perfetto anche pre preparare prelibati snack e antipasti. Il Caprì è una specialità esclusiva Mauri, prodotto con latte vaccino pastorizzato, parzialmente scremato.

Bonquartì: è tipico quartirolo lombardo D.O.P. con crosta e pasta di colore bianco e friabile. Viene prodotto dal decimo secolo e il suo nome deriva dal fatto che la massima produzione avveniva nei mesi di settembre-ottobre e cioè nel periodo in cui le mucche si nutrivano con l’erba quartirola o “erba del quarto taglio”, particolarmente profumata e saporita.

Duetto: è raffinata e golosa specialità Mauri che nasce dall’incontro tra la dolcezza e la freschezza del mascarpone e l’inconfondibile aromaticità del Bontàzola. Rappresenta l’ormai classico Gorgonzola con Mascarpone Mauri, amatissmo in tutto il mondo. Fatto da strati alternati dei due formaggi in contrasto tra loro, che creano questa delizia gastronomica dal sapore unico. Ideale per antipasti e primi piatti, ma anche ottimo da gustare con delle semplici noci

mauri

 

(Visited 428 times, 1 visits today)