Ricottine con pomodori in airfryer, sfizioso piatto freddo.
Una fresca e gustosa collaborazione con Claudia, dal blog Cucinare con Claudia, che ha preparato la Ricotta e peperoni in friggitrice per la nostra rubrica Ricette Gemelle Diverse. Stessa ricetta ma personalizzata.
Pensata per chi vuole gusto e leggerezza, per chi segue un regime alimentare dietetico ma gustoso e per chi ha poco tempo.
Un piatto decisamente leggero e gustoso con solo 1.405,97 Kcal totali e 351,49 Kcal per ogni porzione.
Lo preparerò ancora con le ricottine di capra e con altri aromi verde tipo il soncino o il prezzemolo.
Provate altre ricette con la ricotta. Altre le trovate nel blog.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per preparare le Ricottine con pomodori in airfryer.
Strumenti
Occorrono questi strumenti per preparare le Ricottine con pomodori in airfryer.
Passaggi
Ecco come preparare le Ricottine con pomodori in airfryer.

Aprite la confezione delle ricottine, estraetele e mettetele nel colino fino a quando serviranno. (1)
Pelate la cipolla e tagliatela in piccoli dadi. (2)
Lavate i pomodori ramati, che devono essere ben sodi. Tagliateli a metà, togliete tutti i semi, la parte verde del picciolo e tagliateli a pezzi medi. (3)

Rivestite la leccarda della friggitrice ad aria con la carta forno e adagiatevi i pomodori con la cipolla. (4)
Preparate una salsina con l’olio evo, gli aromi e l’aglio in polvere. Tagliate a pezzettini le foglie di menta e aggiungeteli all’olio. Amalgamate bene gli ingredienti e versatene poco più di metà sui pomodori, salate e cuocete a 180° nella friggitrice ad aria. Mescolate e proseguite la cottura per 5 minuti.
Allargate i pomodori. (5)
Mettete al centro le ricottine con la base più piccola in altro. Versatevi l’olio rimasto e fate grigliare, sempre nella friggitrice per 5 minuti. (6)

Preparate i piatti e servite subito.

Intrigante, vero? E’ la Ricotta e peperoni in friggitrice preparata da Claudia. Molto gustosa…la nostra rubrica Ricette Gemelle Diverse si arricchisce sempre di più con sfiziosità.
VARIAZIONI E CONSIGLI
Puoi sostituire le ricottine, per un piatto più saporito, con le ricottine di capra.
Puoi aggiungete sulle ricottine del pepe, io non lo uso.
Se questa ricetta ti è piaciuta…
…continua a seguirmi sul mio blog Pane & Tulipani e sarai costantemente aggiornata sulle novità.
Se vuoi puoi anche votare la ricetta mettendo tante stelline. Seguimi anche sui social.
Dosi variate per porzioni
Anche nella sua semplicità è favolosa, ricca di sapore e colore. Grazie per avermi coinvolta di nuovo in questo gioco culinario.
Grazie a te per la partecipazione…
Che non finisce qui, lo sai, vero?