Limonata con nepitella

Limonata con nepitella, che bontà.

Fa caldo, anzi fa troppo caldo. E cosa meglio di una bella e profumata spremuta di limone? Detto fatto…ma con quel tocco personale in più…il mio.
La nepitella appena raccolta nei prati ed un pizzico di sale.

limonata con nepitella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Limonata con nepitella.

5 limoni bio
1 l acqua minerale
Qualche rametto nepitella di prato
1 cucchiaino sale fino (facoltativo)

Strumenti

Strumenti utili per la Limonata con nepitella.

Coltello
Tagliere
Spremiagrumi
Caraffa
Vaschetta del ghiaccio

Passaggi

Si prepara così la Limonata con nepitella.

limonata con nepitella

Lavate accuratamente i limoni.
Tagliate a fette 1 limone e mettete le fette, tagliate a meta in piccoli contenitori, riempiteli con acqua e poneteli nel freezer a gelarsi.
Intanto spremete i quattro limoni e mettete tutto in una capiente ciotola; mettete sia il succo che i semini. Ricavate una “collana” dalla buccia di un limone e lasciatele da parte.

limonata con nepitella

Tagliate a metà i limoni spremuti e aggiungeteli nella ciotola. Versate l’acqua e tenete in frigo per almeno 2 ore, per avere una bibita ben fredda oppure, lasciate la ciotola nel freezer per almeno 30 minuti.
Poco prima di offrire la bibita, ben fresca, togliete le bucce di limone, filtrate la bevanda con un colino a maglie fitte e inserite il liquido nella caraffa. Aggiungete le foglioline di nepitella o, in alternativa della menta.
Decorate la caraffa con le collane di buccia di limone.
Estraete i cubetti ghiacciati di limone e inseriteli nei bicchieri, aggiungete le bibita e servite con allegra cannucce colorate.

Nota: per una bibita “diversa” potete utilizzare solo l’acqua frizzante oppure diluita con acqua semplice ed un cucchiaino di sale.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.