Hamburger su funghi Portobello

Hamburger su funghi Portobello, speciali e ottimi.

Ancora una piatto con i funghi, ancora un piatto preparato nella friggitrice ad aria. E’ una ricetta super gustosa, facile e veloce da preparare. Piacerà sicuramente a chi ama i funghi.

hamburger su funghi portobello
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per gli Hamburger su funghi Portobello

300 g carne trita di manzo
300 g carne trita di maiale
4 funghi Portobello grandi
50 g scamorza affumicata
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per gli Hamburger su funghi Portobello

Colino / Scolapasta
Coltello
Padella
Teglia
Ciotola
Friggitrice ad aria

Passaggi

per preparare gli Hamburger su funghi Portobello

Pelate e tagliate in piccoli pezzi la cipolla, fatela appassire in padella con un filo di olio. Scolatela e lasciatela da parte. Inserite le carni nella ciotola e conditele con un pizzico di sale e pepe (se lo gradite), aggiungete la cipolla e mescolate bene.

Pulite i funghi, eliminante i gambi e trattenete solo le cappelle. Rivestite la leccarda con l’apposita carta forno e adagiatevi i funghi, salate e condite con un filo di olio. Preparate con la carne degli hamburger a misura dei funghi e adagiateli su un’altra leccarda sempre rivestita con l’apposita carta forno. Sistemate su due ripiani diversi della friggitrice le leccarde e fate cuocere per 10 minuti a 170°.

Intanto affettate la scamorza affumicata. Sformate i funghi, adagiatevi le fette di scamorza e sopra mettete i funghi con la parte cotta sul formaggio e la parte da cuocere sopra. Ripassate i funghi nella friggitrice per 5 minuti a 180°. Preparate i piatti disponendo l’insalata misticanza al centro e sopra mettevi i funghi. Servite subito. Nota: I funghi Portobello possono essere sostituite da altri, magari raccolti da voi, come ad esempio le mazze di tamburo o le colombine.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.