Crema di cannellini con funghi

Crema di cannellini con funghi, Da leccarsi i baffi.

Una ottima crema da gustare nelle prime fresche serate che l’estate di regala dopo giornate torride. E’ una zuppa facile da preparare con qualsiasi tipo di funghi, ottimi se li conoscete e raccogliete.
Io per questo piatto ho usato dei funghi da me raccolti e congelati e precisamente i carpini, i chiodini ed i prataioli. Potete sostituirli con altri di vostro gusto.

E poichè amo raccogliere i funghi vi propongo altre ricette.

crema di cannellini ai funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per fare Crema di cannellini con funghi.

200 g funghi misti
1 confezione fagioli cannellini precotti
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
4 fette pane formato ciabatta
q.b. brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

Preparate questi attrezzi, necessari per fare la Crema di cannellini con funghi.

Coltello
Tagliere
Casseruola
Padella
Colino

Passaggi

Si prepara così la Crema di cannellini con funghi.

crema di cannellini ai funghi

In una casseruola scaldate un filo di olio,mettete l’aglio e la cipolla pelati e tagliati a pezzi grossolani e fateli rosolare. Aggiungete i cannellini ben scolati del loro liquido di conservazione, coprite con il brodo vegetale. Regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti da quando inizia il bollore.

Intanto pulite i funghi eliminando parte del gambo e affettateli. Se occorre lavateli o passateli con un telo umido. Sistemate i funghi nella padella e fate perdere l’acqua di vegetazione che rilasciano.

crema di cannellini ai funghi

Scolateli e rimetteteli in padella con una noce di burro ed il rametto del rosmarino. Fate cuocere e aggiungete il sale solo a fine cottura. Mescolate.
Frullate i fagioli fino ad ottenere una morbidissima crema e, se fosse necessario aggiungete qualche cucchiaiata di brodo. Passate la crema attraverso un colino a maglie non troppo fitte e rimettete la crema nella casseruola con ancora qualche cucchiaiata di brodo vegetale. Tenete la crema al caldo con la fiamma al minimo.
Tostate le fette di pane.
Distribuite la crema di cannellini nei piatti, sopra mettete cucchiaiate di funghi. Aggiungete un filo di olio a crudo e accompagnate con la fetta di pane tostato.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.