Cavolfiore alla Cavour, un secondo vegetariano.
Sì, proprio un buon secondo. Perfetto da preparare con anticipo e mettere in forno al bisogno. Queste sono le ricette che amo, specie se ho ospiti.
E’ una portata molto facile ma soprattutto gustosa.

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollituraFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Ingredienti per preparare il Cavolfiore alla Cavour.
Strumenti
Strumenti necessari per fare il Cavolfiore alla Cavour.
Passaggi
Questi i passaggi per fare il Cavolfiore alla Cavour.

Fate rassodare le uova e poi sgusciateli.
Mondate il cavolfiore eliminando le foglie (foglie che io tengo congelo per poi farne zuppe o minestroni con le più tenere e con quelle dure preparo il brodo vegetale, qui la ricetta).
Separate ogni singolo fiore e tagliate a metà quelli più grossi, sciacquateli e tuffateli in acqua bollente e salata per pochi minuti.
Scolateli e ripassateli in padella con un filo di olio.
Disponete i fiori nella teglia formando uno strato unico e cospargeteli con il parmigiano grattugiato.

Sgusciate le uova e ricavatene un battuto irregolare.
Tagliuzzate l’erba cipollina e fatela stufare in una capiente padella insieme alle acciughe spezzate. Aggiungete il battuto di uova ed il latte. Mescolate.

Versate questa crema sui cavolfiori coprendoli tutti. Spolverate con il parmigiano e passate la teglia nella friggitrice ad aria a 180° per 10 minuti.
Portate in tavola direttamente la teglia e servite.

Anche stavolta io e Claudia abbiamo preparato la stessa ricetta con le opportune modifiche personali. Entrambe gustosissime e soprattuto facile. La ricetta ideale per chi lavora ad ha poco tampo per preparare squisiti pranzetti.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Twitter, su Instagram e su Linkedin.
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni