Biscotti di mais con cioccolato

Biscotti di mais con cioccolato, golosissimi.

Avevo preparato dei biscotti simili e stavolta ho provato anche questa ricetta. Devo scegliere? Difficile, anche perché le ricette sono simili ma il risultato è sempre buono ma diverso. Che dire? Vi invito a provarli tutti. Soprattutto questi biscotti rosè.

biscotti di mais con cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per i Biscotti di mais con cioccolato

250 g farina di mais fioretto
2 uova
1 tuorlo
1 limone
70 g burro
100 ml olio extravergine d’oliva
100 g zucchero
30 g gocce di cioccolato fondente
1/2 limone (solo scorza grattugiata)
1 pizzico sale fino

Strumenti

utili per i Biscotti di mais con cioccolato

Casseruola
Ciotola
Cucchiaio di legno
Carta forno
Sac a poche
Vassoio

Passaggi

Biscotti di mais con cioccolato

Fate sciogliere il burro, a pezzetti, in una casseruola lentamente. Travasatelo in una ciotola e aggiungete, seguendo quest’ordine e mescolando sempre: la farina setacciata, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, l’olio, le uova, il tuorlo ed un pizzico di sale.

Come dicevo mettete un ingrediente per volta e mescolate con il cucchiaio di legno fino a quando otterrete un impasto morbido ed omogeneo. A questo punto mettete le gocce di cioccolato e mescolate ancora. Foderate la leccarda del forno con l’apposita carta forno e distribuite l’impasto a cucchiaiate mantenendo una distanza tra loro di almeno 2 cm perché cuocendosi si gonfiano e si attaccano tra loro. Oppure travasate l’impasto nella sac-a-poche e formate i biscotti. Date loro la forma allungata. Cuocete a 180° per circa 20 minuti. Fate intiepidire i biscotti prima di toglierli dalla carta. Sistemate i biscotti su un vassoio e servite per accompagnare una fumante cioccolata o un bicchierino di vin santo.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.