Figure di sfoglia con prugne, bocconcini deliziosi e golosi.
Un dolcetto semplice semplice da prepara per gli ospiti improvvisi…loro sono in strada per venirti a trovare e tu ti prepari per ospitarli con dolcezza. Basta poco…una sfoglia sempre pronta in casa e della frutta. Si, perché questa golosità è buona con qualsiasi frutta. Ricetta facilissima.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1pasta sfoglia rettangolare
- 500 gprugne sode viola
- 5 cucchiaizucchero
- 30 gfarina di pistacchi
- 1tuorlo
- 20 glamelle di mandorle
- q.b.zuccheroa velo
Strumenti
- Cucchiaio
- Coltello
- Tegame
Preparazione delle Figure di sfoglia con prugne
Lasciate la sfoglia fuori dal frigo e intanto preparate le prugne.
Lavatele e asciugatele. Tagliatele a spicchi ricavandole 6 da ognuna. In un tegame fate cuocere le prugne con lo zucchero fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Mescolate per non far attaccare la frutta. Fate raffreddare e intanto preparate la sfoglia.
Adesso srotolate la sfoglia e tagliatela prima a metà per la lunghezza e poi a quadrati.
Mettete due cucchiaiate di farina di pistacchio al centro di ogni quadrato di sfoglia e sopra mettete una cucchiaiata di prugne.
Ripiegate, facendole combaciare e pressandole, due lembi contrapposti. Preparate in questo modo tutta la sfoglia e lasciarli sulla carta forno in dotazione della sfoglia.
Sbattete l’albume e spennellate le formine ottenute.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Preparate anche questa ottima Treccia di sfoglia con cachi e pere