Pizza di carne alla palermitana

La Pizza di carne alla palermitana è un succulento piatto di carne condito e arricchito dalla salsa tipica dello sfincione palermitano a base di pomodoro, caciocavallo e cipolla.

Ho già messo nel blog una versione di pizza di carne ripiena, un po’ invernale, visto che l’ho farcita con broccoletti; questa è una versione più estiva, abbastanza veloce e saporita. Un modo per utilizzare la carne tritata, più veloce del preparare delle polpette e più facile di preparare un polpettone per il quale avreste il pericolo di girarlo. Un modo semplice, veloce e gustosissimo per presentare un piatto economico, ma particolare.

Qui di seguito altre ricette con la carne macinata

Pizza di carne alla palermitana
Pizza di carne alla palermitana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettricoFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

500 g carne macinata di manzo (oppure mista manzo e maiale)
2 fette pane raffermo
1 melanzana
1 cipolla
1 uovo
400 g pomodori, maturi, freschi (oppure pomodori pelati)
40 g caciocavallo
Mezzo bicchiere latte (o brodo vegetale)
pangrattato
sale
pepe
olio di oliva
olio di semi di girasole

Preparazione

Sbucciare la melanzana, affettarla nel senso della lunghezza, cospargerla di sale e metterla in un piatto a perdere l’acqua di vegetazione. Passata un’oretta sciacquare le fette di melanzana, strizzarle con le mani e  friggerle in olio di semi ben caldo, e scolarle su fogli di carta assorbente.
Sbucciare la cipolla e affettarla finemente, metterle a cuocere con dell’olio di oliva, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua perché cuociano senza bruciare. Sbucciare i pomodori, eliminare i semi e tagliare a pezzettini, aggiungere alla cipolla, salare e far cuocere a fuoco medio basso per circa 20 minuti. A questo punto preparare l’impasto per la pizza di carne: mettere in ammollo il pane con poco latte o brodo vegetale, mescolare in una larga ciotola la carne trita con il sale e il pepe, l’uovo e infine il pane strizzato dal latte in eccesso. Cospargere una teglia con del pangrattato, coprire con le fette di melanzane, prendere a poco a poco l’impasto di carne, appiattirlo tra le mani e coprire le melanzane, infine versare la salsa di pomodoro e cipolle. Infine terminare con un strato di pangrattato mescolato con il caciocavallo. Infornare a 200° per circa 30 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questi Spaghetti con crema di mozzarella.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.