Spaghetti con patate e pangrattato

Gli spaghetti con patate e pangrattato sono un piatto classico della cucina siciliana, un piatto vegetariano, povero ma ricco di gusto, come tutti i piatti della tradizione contadina. La pasta e patate è una preparazione diffusa in tutto il sud Italia, con molte varianti, la più conosciuta è la pasta e patate napoletana, ma in generale è un piatto economico che non manca mai nella cucina di tutti i giorni. Perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici è sicuramente il piatto che si può preparare quando c’è il frigo vuoto e poco nella dispensa, pasta e patate e un panino raffermo (per il pangrattato) si trovano facilmente in ogni casa. Per il pangrattato vi consiglio, ma so che sicuramente già lo fate, di usare il pane raffermo da grattugiare o tritare nel mixer. Una variante della pasta e patate prevede l’aggiunta di dadini di melanzane o peperoni, fritti anch’essi.

Ecco qui gustosi piatti con le patate

Spaghetti con patate e pangrattato
Spaghetti con patate e pangrattato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g linguine (o spaghetti)
600 g patate
100 g pangrattato
50 g pecorino (grattugiato)
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti abbastanza regolari, sciacquarre le patate sotto l’acqua corrente (servirà a togliere l’amido in eccesso e non farle attaccare in frittura) e scolarle per bene dall’acqua. In una larga padella versare dell’olio di oliva e friggere le patate a fiamma moderata, mescolando ogni tanto per non farle bruciare, salarle. In una padellina con un cucchiaio di olio rosolare il pangrattato fino a farlo diventare dorato, farlo intiepidire e aggiungere il formaggio, il prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e mescolarla con le patate fritte, impiattare e condire ogni piatto con il pangrattato condito.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio questo secondo piatto Polpette al sugo non fritte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.