Ricette da Expo 2015: Crostata senza cottura

crostata

Le crostate piacciono più o meno a tutti. La base è sempre composta da un goloso impasto, la pasta frolla. A volte il tempo a nostra disposizione per la preparazione di una crostata è davvero poco e spesso si possono avere problemi con la realizzazione di una pasta frolla perfetta. Con questa ricetta, però, è possibile fare una crostata senza cottura.

200 grammi di Digestive (biscotti)
130 grammi di Burro
200 grammi di Cioccolato al latte
250 grammi di Panna, fresca da montare
30 grammi di Nocciole tostate, in granella

Sbriciolate i biscotti nel mixer e sciogliete 100 gr di burro a bagnomaria. Amalgamateli tra di loro, mescolando bene.

Imburrate una teglia e versate il composto di biscotti e burro. Livellate e schiacciate bene aiutandovi con un cucchiaio o un bicchiere e mettete in frigorifero.

Preparate la ganache, mettendo a scaldare la panna e il restante burro. Scioglieteci dentro il cioccolato e mescolate con una frusta a mano. Lasciate raffreddare questo composto e poi montatelo con le fruste elettriche.

Spalmate la crema ottenuta sulla base della crostata, mettete anche la granella di nocciole, ricoprite con la pellicola trasparente e lasciate risposare in frigorifero per 5/6 ore.

Il procedimento si può velocizzare, mettendo per un’oretta la crostata nel freezer e lasciandola un pochino a temperatura ambiente prima di servirla.

Note

Potete preparare la ganache al cioccolato al latte come scritto nella ricetta o più semplicemente mettere la Nutella nella quantità preferita.
Ricette da Expo 2015

Logo Design by FlamingText.com

Loading

Lascia un commento