Ricette da Expo 2015: Rotolo al cocco con confettura ai frutti di bosco

rotolo

Il dolce perfetto per la primavera o l’estate, in cui si incontrano sapori molto semplici che, uniti, sono molto eleganti ed equilibrati. Il dolce ideale anche per un pic-nic tra amici.

100
grammi di Farina Manitoba
100
grammi di Zucchero a velo, vanigliato
50
grammi di Farina di cocco
55
grammi di Burro, fuso
4
Uova
300
grammi di Marmellata o confettura, ai frutti di bosco

1.
Con una frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero sino a quando la massa non risulterà gonfia e spumosa. Unite il burro fuso, la farina setacciata e il cocco, continuate a montare per ottenere un composto omogeneo. A questo punto incorporate gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale. Amalgamate delicatamente il tutto, lavorando la massa dal basso verso l’alto così da non smontare gli albumi.

2.
Rivestite una placca con carta forno, spennellatela con poco burro fuso e versatevi il composto. Livellate con una spatola avendo cura di distribuire l’impasto in modo omogeneo. Infornate in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per 8 minuti.

3.
Nel frattempo inumidite il piano da lavoro e stendetevi della pellicola trasparente. Sfornate la base che sarà leggermente dorata e con molta delicatezza rovesciatela sulla pellicola (la parte a contatto con la carta forno deve restare verso l’alto). A questo punto eliminate la carta forno e sempre con molta accortezza cominciate ad arrotolare su se stessa la base facendo attenzione a non romperla. Avvolgete il rotolo nella pellicola, sigillatelo bene e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

4.
Un volta freddo toglietelo dalla pellicola e srotolatelo, farcitelo con abbondante confettura, quindi avvolgetelo nuovamente su se stesso per l’ultima volta.

5.
Spolveratelo a piacere con zucchero a velo e farina di cocco. Conservatelo in frigorifero e toglietelo una decina di minuti prima di servire.
Note

Qui si incontrano sapori molto semplici che uniti sono molto eleganti ed equilibrati; potete naturalmente scegliere la marmellata o confettura che più preferite anche se il mio consiglio è quello di restare tra i frutti rossi (fragole, ciliegie, ribes, lamponi, more).

Fonte: http://worldrecipes.expo2015.org/it/

Logo Design by FlamingText.com

Loading

Lascia un commento