Primi Piatti: Finta carbonara senza uova

finta-carbonara-

Vi chiederete ma com’è possibile??? Semplice, ho sostituito le uova con una crema di ricotta e curry!
Il risultato è stato una carbonara buonissima, dall’aspetto molto invitante ma dal sapore speziato e davvero inconsueto.
Inoltre per dare un tocco di freschezza finale io l’ho cosparsa con un pochino di rucola fresca che ha anche arricchito il piatto a livello cromatico rendendo ancora più appetitoso.

Ingredienti per 4 persone:

360gr spaghettoni di grano duro
250gr ricotta vaccina o se preferite di pecora
80gr pancetta affumicata
2 cucchiai abbondanti di curry
qualche foglia di rucola fresca
sale e pepe

Come prima cosa mettete l’acqua salata sul fuoco e appena bolle buttate gli spaghettoni, questi a seconda della marca hanno una cottura variabile tra i 13 e i 15 minuti .
Nel frattempo rosolate la pancetta affumicata, usando una padella antiaderente potete evitare di aggiungere condimenti.
Una volta cotta mettetela da parte, abbassate la fiamma e versate nella stessa padella la ricotta con un mestolo di acqua di cottura degli spaghettoni, fatela sciogliere in modo da ottenere una crema.
Aggiungete il curry e mescolate bene così da ottenere un composto giallo, cremoso e molto saporito, se ritenete il caso aggiustate con un pochino di sale e pepe a vostro piacimento.
Una volta cotta la pasta versatela nella padella con la crema, aggiungete la pancetta, un pò di acqua di cottura degli spaghettoni e amalgamate per bene.
Servite la finta carbonara ben calda cospargendo, sempre in base al vostro gusto, con della rucola tritata grossolanamente.

null

Loading

Lascia un commento