Primi Piatti: Lasagne al cacao con ragù di salsiccia e funghi

5

Ingredienti:
Per la sfoglia al cacao:
130 gr di farina senza glutine
50 gr di amido di mais
1 cucchiaio di cacao amaro
2 uova
1 pizzico di sale

Per il ragù di funghi e salsiccia:
300 gr di funghi Cardoncelli
150 gr di funghi Prataioli
300 gr di salsiccia di maiale di ottima qualità
1 spicchio d’aglio
1 bacca di ginepro
1 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe nero q.b.

Per la besciamella alla zucca:
200 gr di zucca (pulita)
50 gr di burro
50 gr di farina
500 ml di latte
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Per assemblare:
150 gr di Grana Padano grattugiato
Procedimento:

Pulite bene i funghi da eventuali residui di terra e tagliateli a pezzetti.
In una casseruola fate rosolare lo spicchio d’aglio intero in 2 cucchiai di olio caldo, aggiungete i funghi e cuocete a fiamma viva per 1 minuto.
Sfumate con il vino rosso, attendete che evapori del tutto e poi aggiungete sale, pepe e una bacca di ginepro. Cuocete per altri 10 minuti mescolando spesso.
Eliminate la pelle della salsiccia e sgranatela con le mani inumidite. Aggiungetela ai funghi mescolando bene e lasciate cuocere per 5 minuti sempre a fiamma viva.
Spegnete i fuoco, eliminate l’aglio e la bacca di ginepro e lasciate riposare fino al momento in cui farciremo le lasagne.
Setacciate la farina con il cacao, l’amido di mais e il sale sulla spianatoia, fate la fontana e aggiungete le uova. Impastate partendo a mescolare dal centro e incorporando la farina dai bordi piano piano, lavorate l’impasto per circa 5/10 minuti, formate una palla e fatela riposare coperta da una ciotola capovolta.

Pulite la zucca e tagliatela in pezzettoni che farete bollirei acqua salata fino a che sarà morbida. Scolatela e lasciate raffreddare.
Ora preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino senza che inizi a friggere. Spostate dal fuoco e aggiungete la farina mescolando fino ad ottenere una crema densa e senza grumi. Aggiungete il latte, precedentemente scaldato, a filo senza mai smettere di mescolare, tornate sul fuoco e aggiungete anche il sale e la noce moscata. Fate cuocere, sempre mescolando, fino a che la besciamella non diventerà una crema densa e vellutata (circa 10 minuti).
Mettete la besciamella nel bicchiere del mixer ad immersione insieme alla zucca e frullate il tutto.

Tirate la sfoglia con il matterello, tagliate dei quadrati o rettangoli di pasta, basandovi sulla forma della vostra pirofila, e cuoceteli in acqua salata per circa 2 o 3 minuti.
appoggiateli su uno strofinaccio pulito a scolare senza sovrapporli tra loro.
Se le fate senza glutine dovete essere molto delicati in questo passaggio o rischierete di rompere la sfoglia. Ma non disperate, se si rompe qualche pezzo potete ricomporlo nella teglia, una volta cotte non se ne accorgerà nessuno.
Componiamo ora le lasagne: prendete la teglia e mettete un cucchiaio di besciamella sul fondo. Disponete in ordine uno strato di pasta, la besciamella, il ragù di funghi e salsiccia e una generosa spolverata di Grana grattugiato.

Proseguite in questo modo fino a che avrete esaurito gli ingredienti.
Infornate a 180 per 20/25 minuti e poi fate riposare una 10ina di minuti prima di servire.

Fonte:http://www.spadellatissima.com/2014/10/la-lasagna-per-lmtc-n-42-atto-secondo.html

firma Lella

Loading

Lascia un commento