Involtini di Salmone con Datteri, Formaggio Caprino ed Erba Cipollina

Quest’anno per Natale siamo stati invitati a pranzo a casa del mio ragazzo Stefano e ci è stato chiesto di preparare un antipasto a base di pesce. Inizialmente io e mia mamma abbiamo pensato a un’insalata di mare, ma poi ci siamo ricordate di questi involtini mangiati una bella sera a casa della nostra amica Antonella (grazie Anto 😀 ), e abbiamo deciso di prepararli, pensando anche che sarebbero stati apprezzati da un numero maggiore di persone (io ad esempio in genere non mangio pesce, ma il salmone mi piace). Certo abbiamo riflettuto a lungo su che gusti abbinare (abbiamo fatto luuunghe telefonate Skype Torino-Legnaro) e giunto il momento di prepararli ci abbiamo messo un po’ a trovare la quadra su come arrotolarli/tagliarli/presentarli, ma alla fine è venuto fuori un bel vassoietto tipo sushi che ha di sicuro fatto la sua figura sia come presentazione sia come gusto! Augurandovi un felice Natale e un buon proseguimento di feste, vi lascio la ricetta degli Involtini di Salmone con Datteri, Formaggio Caprino ed Erba Cipollina!

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook e Instagram!

  • Preparazione: 30 (+1 ora di riposo) Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12-15 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per guarnire il piatto:

  • q.b. Songino

Per gli involtini:

  • 400 g Salmone affumicato
  • 300 g Caprino spalmabile (o altro formaggio spalmabile)
  • 200 g Datteri
  • Un filo Olio extravergine d'oliva
  • 1 ciuffo Erba cipollina
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare gli Involtini di Salmone con Datteri, Formaggio Caprino ed Erba Cipollina, iniziate disponendo le fette di salmone affumicato su un tagliere su cui avrete posto della pellicola trasparente. A parte preparate la farcia: mescolate in una terrina il formaggio caprino spalmabile con un filo d’olio e aggiungete l’erba cipollina tagliata a pezzettini piccoli. Non ho aggiunto sale perché il caprino e il salmone sono già belli saporiti! Se volete e vi piace, aggiungete un po’ di pepe.

  2. Spalmate le fette di salmone con il ripieno e allineate sul lato lungo i datteri snocciolati. A questo punto arrotolate le varie fette di salmone attorno al dattero aiutandovi con la pellicola. Chiudete i fagottini a caramella e lasciateli rassodare in frigo il più a lungo possibile (almeno un’ora, meglio se due).

  3. Trascorso il tempo di riposo, togliete uno ad uno gli involtini dal frigo, eliminate la pellicola e tagliateli a fettine in modo da formare i vari rotolini. Disponete il songino sul piatto da portata e disponete gli involtini a mo’ di sushi.

  4. Servite i vostri Involtini di Salmone con Datteri, Formaggio Caprino ed Erba Cipollina aggiungendo ancora un po’ di erba cipollina fresca e vi assicuro che farete un figurone!

    Buon Natale a tutti!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.