Farinata di Ceci

Il sabato sera in casa pasticcioni è sempre dedicato alla pizza: che sia fatta in casa o che la si vada a mangiare in pizzeria, non c’è weekend che passi senza di lei. Sabato scorso la “Pizzeria Santoro” ha avuto come lieti ospiti la mia amica Tina, di ritorno da un corso a Milano, e il mio ragazzo Stefano (in realtà ospite fisso di questi eventi pizzeschi).

Per l’occasione ho deciso di preparare anche la Farinata di Ceci. Ho sperimentato diverse volte la ricetta, seguendo quella del sito Viva la Focaccia: vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina perché, oltre a farvi venire l’acquolina in bocca in un nanosecondo, fornisce delle tabelle excel che vi permettono di calcolare la dose giusta di ogni ingrediente in base alla forma e dimensione della teglia e in base anche allo spessore che volete ottenere. Assolutamente fantastico!

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook e Instagram!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 125 g Farina di ceci
  • 380 g Acqua
  • 5 g Sale
  • 46 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 rametto Rosmarino
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Le dosi che ho riportato sopra si riferiscono a una teglia rettangolare di dimensioni 20×30 cm e ad uno spessore voluto di 0,85 cm (la farinata mi piace un po’ spessa!). Come leggerete anche su Viva la Focaccia, indipendentemente da forma e dimensioni della teglia, la cosa più importante è che il fondo sia il più possibile piatto e rigido (per questo vi sconsiglio di usare le teglie di alluminio usa e getta): in questo modo, l’impasto non si accumulerà su un lato e tutta la farinata avrà lo stesso spessore, ma soprattutto non si sbruciacchierà laddove è rimasta più sottile. Io purtroppo non ho ancora trovato una teglia avente queste caratteristiche, e stavo infatti meditando di comprarne una apposita da farinata.

    Bando alle ciance, vediamo quali sono i passaggi per realizzare la Farinata di Ceci! Pesate la farina di ceci e setacciatela all’interno di un recipiente. Aggiungete in 3 o 4 volte l’acqua a temperatura ambiente sempre mescolando con una frusta, in modo da non far creare grumi. Aggiungete il sale e mescolate. Se vi piace, aggiungete anche un rametto di rosmarino che insaporirà la vostra farinata. Coprite con un piatto e lasciate riposare per 6-8 ore (io la preparo sempre al mattino) e di tanto in tanto mescolare con la frusta per omogeneizzare l’impasto.

  2. Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno alla massima temperatura e in modalità grill. Pesate l’olio e versatelo nella teglia, inclinandola per far sì che l’olio si distribuisca bene su tutto il tegame. Cercate di ungere anche almeno 1 cm di spessore dei bordi. Riprendete l’impasto, rimuovete l’eventuale schiuma e mescolatelo per rimuovere i grumi e versatelo nella teglia. Con un cucchiaio di legno mescolate dall’esterno verso l’interno i due liquidi andando a formare le classiche goccioline d’olio.

  3. Infornate nel forno già caldo e apritelo ogni 5 minuti circa per far uscire il vapore. Se si formano delle bolle potete bucarle con un coltello in modo da mantenere una cottura uniforme. Dopo 20-25 minuti la vostra Farinata di Ceci è pronta! Aspettate qualche minuto e poi tagliatela e servitela spolverata, se vi piace, con un po’ di pepe.

     

  4. Buon sabato sera a tutti!

Note

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.