Crostata Scura ai Cachi

Domenica avevo voglia di fare una torta con i cachi. Fino a un paio di anni fa non mi avvicinavo a questo frutto neanche da lontano, adesso ne mangerei 10 al giorno, nelle varietà più disparate! Quando tempo fa ho visto questa ricetta su GZ ho pensato che dovevo farla immediatamente. Poi però ne ho letta una simile su Cucinare Bene, più in stile crostata, e ho deciso di fare un mix tra le due (un ibrido di risonanza per noi chimici 😀 ), ed ecco sfornata la Crostata Scura ai Cachi. In casa mia è andata a ruba, anche mia mamma che non ama particolarmente i cachi è sempre lì che ne ritaglia un pezzettino! E come tutte le crostate, ogni giorno che passa diventa sempre più buona… peccato che poi finisce!

Ingredienti per una tortiera di 24 cm:

Per la pasta frolla:

  1. Farina di tipo 00: 280 g
  2. Cacao amaro in polvere: 20 g
  3. Burro: 150 g
  4. Uova: 2
  5. Zucchero: 120 g
  6. Sale: un pizzico

Per la farcia:

  1. Cachi: 3, maturi
  2. Uvetta: 80 g
  3. Mandorle a scaglie: 30 g

Procedimento:

Preparate la Crostata Scura ai Cachi partendo dalla pasta frolla al cacao, che è la versione scura della ricetta che trovate qui. Setacciate insieme la farina e il cacao, mescolateli allo zucchero e fate la classica forma a fontana sul tavolo. Ponete al centro il burro a temperatura ambiente e fatto a pezzettini, le uova e il pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Dedicatevi ora alla farcia: mettete innanzitutto l’uvetta a mollo nell’acqua (o in un alcolico) per almeno 10 minuti. Lavate i cachi, sbucciateli e mettete la polpa in una ciotola. Rendete la polpa a una poltiglia usando una forchetta, aggiungete le mandorle, l’uvetta strizzata e amalgamate bene.

Riprendete la pasta frolla e stendetela bene su un foglio di carta da forno, che posizionerete nella teglia (diametro: 24 cm). Aggiustate i bordi e tenete da parte la pasta frolla in eccesso per ricavare le classiche strisce da disporre a griglia o altre decorazioni (io ho scelto i fiorellini!). Riempite la frolla con il ripieno, posizionate le decorazioni e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Sfornate la vostra Crostata Scura ai Cachi e prima di porla nel piatto aspettate che si sia ben raffreddata (è un grande sforzo ma resistete!). Se volete potete spolverizzare con dello zucchero a velo, ma secondo me è perfetta così: la pasta frolla non troppo dolce si sposa perfettamente con la dolcezza naturale dei cachi. È davvero una crostata buonissima!

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!