Orzotto con Broccoli e Carote

Oggi avevo voglia di qualcosa di leggero ma sostanzioso, e da un po’ di tempo mi frullava in testa l’idea dell’orzotto, parente stretto del risotto ma preparato con l’orzo. Già solo il nome mi piace moltissimo: orzotto, è troppo carino vero? Comunque, ho proposto a mia mamma di provare a prepararlo e lei ha accettato con piacere. L’abbiamo condito con le verdure che avevamo in casa: broccoli (che in questo periodo adoro!) e carote. Ecco quindi pronto l’Orzotto con Broccoli e Carote, un piatto davvero sostanzioso perché riempie molto ma light e del sapore delicato.

Ingredienti per 2 persone:

  1. Orzo: 140 g
  2. Carota: 1 di medie dimensioni
  3. Broccoli: 150 g
  4. Carota: mezza
  5. Cipolla: 1 piccola
  6. Brodo vegetale: q.b.
  7. Vino bianco: 1 cucchiaio
  8. Olio E.V.O.: q.b.
  9. Rosmarino: un rametto
  10. Pepe: q.b.
  11. Parmigiano grattugiato: q.b.

Procedimento:

Preparare l’Orzotto con Broccoli e Carote è davvero facile e la sua preparazione è molto simile a quella di un risotto.

Per prima cosa scottate le cime dei broccoli in acqua calda bollente e leggermente salata, per circa 10 minuti. Scolateli, lasciateli raffreddare e nel mentre scaldate in una padella due o tre cucchiai d’olio. Affettate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere. Preparate anche il brodo vegetale e mantenetelo caldo.

Sbucciate la carota, lavatela e grattugiatela di dimensioni medie, poi aggiungetela alle cipolle insieme al rametto di rosmarino intero. Lasciate insaporire 2 o 3 minuti, rimuovete il rosmarino e poi aggiungete l’orzo e fatelo tostare per qualche minuto. Io ho usato l’orzo precotto, quello che vendono come se fosse pasta (nella foto a destra): basatevi sulle indicazioni riportate sulla scatola per regolarvi sui tempi di cottura.

Sfumate l’orzo col cucchiaio di vino bianco. Una volta assorbito il vino, iniziate a cuocere l’orzo proprio come se fosse un risotto: aggiungete un mestolo di brodo vegetale e aggiungete il successivo soltanto quando il primo sarà stato assorbito. Prendete i broccoli e spezzettateli con i rebbi di una forchetta (se vi va tenete qualche cimetta da parte per decorare il piatto). A qualche minuto dalla fine della cottura (per me circa 8 minuti) aggiungete anche i broccoli, mescolate bene e portate l’orzotto a cottura completa.

Il vostro Orzotto con Broccoli e Carote è pronto: servite ben caldo e, se vi va, spolverizzate con del parmigiano grattugiato. Buon appetito!

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!

Jpeg