Ciambellone Soffice alle Mele

Il Ciambellone Soffice alle Mele è la primissima ricetta che ho imparato, quella che mi ha suggerito mia mamma per cominciare a fare qualcosa in cucina. Questa torta ha poi avuto talmente tanto successo per via della sua dolcezza e morbidezza che è diventata il mio cavallo di battaglia da Pasticciona. I miei amici saranno contenti ora che finalmente hanno la ricetta e possono fare la ciambella quando vogliono!
Ciambellone Soffice alle Mele

Ingredienti:

  1. Farina bianca di tipo 00: 250 g
  2. Zucchero: 250 g
  3. Uova: 3 intere
  4. Olio di semi: 130 g
  5. Acqua: 130 g
  6. Lievito per dolci: 1 bustina
  7. Mele: 2 (io ho usato le Golden)
  8. Gocce o riccioli di cioccolato: q.b. per guarnire
  9. Zucchero a velo: q.b. per spolverizzare

Procedimento:

Montate alla massima velocità le uova e lo zucchero sino a quando il composto non sarà spumoso. Aggiungete l’olio, l’acqua e la farina setacciata e montate. Aggiungete il lievito e montate.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versatevi il composto.
Sbucciate e tagliate a fettine le mele e disponetele come più vi piace sulla superficie: a raggio o random. Aggiungete anche le gocce (o riccioli) di cioccolato e cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi lasciate andare 5 minuti alla temperatura massima. Prima di sfornare fate la prova stecchino per vedere se la torta è asciutta. Una volta impiattato, spolverizzate il Ciambellone Soffice alle Mele con lo zucchero a velo e godetevi questa delizia con un po’ di caffè o di latte caldo.

Variazioni:

Se volete dare un tocco più “fruttoso” alla torta, al posto dell’acqua potete mettere del succo di arancia, oppure potete usare del caffè. Vista la leggerezza dell’impasto, vi consiglio di utilizzare le gocce di cioccolato solo sulla superficie, perché altrimenti affondano (ho provato a congelarle, infarinarle, infarinarle e congelarle, congelarle e infarinarle ma non ne vogliono sapere di restare sospese!).

2 Risposte a “Ciambellone Soffice alle Mele”

  1. Un’altra fantastica ricetta! Il segreto di queste ricette la semplicità che si trasforma in bontà!!
    Brava Pasticciona! e Grazie!

    Elena

  2. Grazie mille Elena, sei una brava Pasticciona anche te! Un bacio 😀

    Veronica

I commenti sono chiusi.