Roselline di Pasta Sfoglia e Mele

English below :D

La prima ricetta che voglio condividere con voi è quella delle Roselline di pasta sfoglia e mele, deliziosi dolcetti a profumo di cannella che ho fatto in Svezia in occasione della partenza della mia amica Sanja, di ritorno in Croazia. Volevo fare un dolce per lei ma le risorse a mia disposizione erano molto limitate: nessuna bilancia o teglia in casa, per cui ho deciso di optare per qualcosa di più semplice e immediato, che non richiedesse troppi strumenti da cucina. In questi casi la mia mente va sempre alla pasta sfoglia, un’ottima compagna che con il minimo sforzo ti fa fare ottime figure!

Jpeg


Ingredienti per circa 15 roselline:

  1. Rotoli di pasta sfoglia rettangolare: 2
  2. Mele: 4, di dimensione media (io ho usato le Pink Lady)
  3. Limone: 1 (il succo)
  4. Burro o margarina: un cucchiaio
  5. Zucchero di canna: 3 o 4 cucchiai
  6. Cannella: q.b.
  7. Acqua: q.b.
  8. Zucchero a velo: q.b.

Procedimento:

Lavate e asciugate le mele e tagliatele a fettine sottili eliminando il torsolo. Io ho tenuto la buccia perché mi piaceva che ci fosse un colore più scuro rispetto alla pasta sfoglia, ma se non vi piace potete eliminarla. Mettete le fettine di mela in una pentola e irroratele con il succo di limone in modo da non farle annerire. Aggiungete il burro o la margarina, lo zucchero, la cannella e l’acqua in modo da inumidire le mele. Fatele cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite: in questo modo non avrete problemi nell’arrotolare le roselline. Una volta pronte, ponete le fettine su della carta assorbente e fatele raffreddare.

Nel mentre prendete i due rotoli di pasta sfoglia e stendeteli con un mattarello. Tagliate la pasta sfoglia a striscioline di 4-5 centimetri lungo il lato corto (in questo modo verranno delle roselline più piccole che se fate la stessa cosa sul lato lungo ma risulteranno più leggere) e disponete le fettine di mela sovrapponendole lateralmente e facendole fuoriuscire dalla striscia dal lato della buccia. Lasciate circa metà dello spessore delle pasta sfoglia libera e poi richiudetela verso l’interno (sulle mele). A questo punto arrotolate la striscia su se stessa e magicamente otterrete una rosa!
Imburrate uno stampo da muffin e ponete le roselline all’interno. Fate cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Sfornate, spolverizzate con zucchero a velo e assaggiate… non rimarrete delusi!

Aneddoto pasticcione:
La prima rosellina che ho fatto è stata un vero disastro: le mele erano ancora dure, calde e bagnate del succo di cottura. Le ho posizionate sulla pasta sfoglia che si è inumidita, quasi sciolta, e quando ho provato a chiuderla le mele si sono rotte perché non erano ancora abbastanza morbide! Anche con l’aiuto della mia coinquilina Sandra alla fine siamo riuscite a capire la giusta consistenza delle mele per ottenere le roselline perfette. Quindi se all’inizio le cose non vi vengono come dovrebbero… non disperate e ritentate: il successo è dietro l’angolo!

English Version for my friends from Sweden!

English Laungage

Ingredients for circa 15 roses:

  1. Rectangular puff pastry roll: 2
  2. Apples: 4 (I used Pink Lady)
  3. Lemon: 1 (the juice)
  4. Butter or margarine: 1 spoon
  5. Sugar cane: 3 o 4 spoons
  6. Cinnamon: as needed
  7. Water: as needed
  8. Icing sugar: as needed

Method:

Wash and dry the apples and cut them into thin slices, removing the core. I kept the red peel as I like the fact there is a different color from the pastry, but if you don´t like it you can just remove it. Put the apple slices in a pot and wet them with lemon juice so that they don´t become black. Add the butter or margarine, the sugar, the cinnamon and the water to wet the apple slices. Let them cook until they become soft (this is really important as you will not have problem rolling the roses!). Once that they are ready, put the slices on absorbent paper and let them dry and cool down.

Rosellina di mela

Meanwhile, take the 2 puff pastry and stretch them a little bit with a rolling pin. Cut the pastry into 4-5 cm stripes along the short side (so that you can make more and smaller roses) and place the apple slices overlapping the sides a little bit, making them come out of the stripe from the peel side. Leave half of the tickness of the stripe free and then fold it on the apples. At this point roll the stripe on itself and you will get a wonderful rose!
Butter a muffin die and put the roses inside. Put them  in the oven and let let them cook for around 40 minutes (static oven, 180 degrees). Take out of the oven, sprinkle with the icing sugar and taste them… you will not be disappointed!