Ciambellone Light alle Ciliegie

Domani finalmente iniziano le vacanze! Dopo la laurea e qualche mese di lavoro, non vedo l’ora di spaparanzarmi al sole due settimane, su una fantastica isola della Grecia, e godermi un po’ di dolce far nulla. Non potevo però andarmene lasciando i miei colleghi a bocca asciutta, quindi, dato che in questo periodo le ciliegie sono davvero molto buone, ho deciso di preparare una bella ciambella. Light perché non contiene né olio né burro (dovrò pure stare attenta alla linea se tra poco devo mettermi in costume, no?) ma buonissima! Rispetto alla ricetta originale (che ho trovato su questo blog, che è una grande ispirazione per me) ho solo aggiunto un po’ più di zucchero e l’immancabile cucchiaio di Rum, che ci sta sempre bene.

Ecco quindi la ricetta del Ciambellone Light alle Ciliegie!

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook e Instagram!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Ciliegie
  • 3 Uova
  • 330 g Farina (00, di kamut o farro)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 270 ml Latte
  • 150 g Zucchero
  • 1 cucchiaio Rum
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Preparare il Ciambellone Light alle Ciliegie è davvero facilissimo! Iniziate lavando e asciugando le ciliegie. Snocciolatele: se avete lo snocciolatore vi invidio molto; se non l’avete, fate come me e tagliatele a metà e togliete il nocciolo con il coltello. Se invece volete lasciarle intere e siete molto creativi, ingegnatevi come avevo fatto io una volta con una cannuccia e un coltellino (trovate in realtà moltissimi tutorial su Youtube, tipo questo). Superata questa parte un po’ noiosa, procedete montando le uova insieme allo zucchero, continuate finché non otterrete un composto chiaro e spumoso (ci vogliono alcuni minuti). Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli, a più riprese e alternandoli al latte, al composto di uova e zucchero. Fate in modo che le aggiunte si incorporino bene. Aggiungete infine anche il Rum.

  2. A questo punto accendete il forno a 180° in modalità statica e lasciatelo riscaldare. Nel mentre imburrate e infarinate lo stampo a ciambella (il mio ha diametro di 24 cm) e versateci il composto. Disponete le ciliegie sulla superficie: in questo modo non andranno tutte sul fondo, anzi durante la cottura scenderanno un po’ ma solo fino a metà della torta, creando il bellissimo effetto che vedete nella foto qui sotto.

  3. Infornate il Ciambellone Light alle Ciliegie per 30/35 minuti, fate la prova stecchino per verificarne la cottura. Se mentre è in forno la superficie si colora troppo, copritelo con un foglio di carta stagnola fino a fine cottura.

  4. Gustate il vostro Ciambellone Light alle Ciliegie spolverizzato con abbondante zucchero a velo… Buon appetito!

Note

In Casa Pasticcioni, controllare di avere tutti gli ingredienti prima di iniziare a fare una torta è una cosa che non facciamo mai. Anche questa volta infatti, una volta iniziato a preparare il dolce mi sono resa conto di non avere abbastanza farina 00. Per fortuna, di recente mia mamma si è data all’acquisto delle farine più strane, quindi in casa avevamo ancora un po’ di farina di kamut (quasi agli sgoccioli) e un pacco intero di farina di farro… le ho miscelate per raggiungere i 330 g richiesti e devo dire che la torta ha quel tocco di rustico che non guasta!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.