Brutti ma Buoni Salati alle Noci e Pecorino

Come già accennavo nella ricetta dei Biscottini Salati al Philadelphia e Olio d’Oliva, in questi giorni ho voluto sperimentare due ricette di stuzzichini da proporre in un pranzo al lavoro in occasione di una discussione di dottorato. I Brutti ma Buoni Salati alle Noci e Pecorino sono la ricetta che tra le due è stata preferita da amici, famigliari e festeggiato, quindi sono molto contenta di condividere con voi questa versione salata dei classici (e buonissimi!) biscotti a base di nocciole e chiare d’uovo.

Per la ricetta ho preso ispirazione da qui e soprattutto da qui.

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook e Instagram!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 30 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Gherigli di noci (o 200 g tra noci, pinoli, mandorle, pistacchi, …)
  • 3 Albumi
  • 100 g Pecorino romano (o 100 g tra pecorino e parmigiano grattugiati)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Origano (o maggiorana, coriandolo, …)

Preparazione

  1. Per preparare i Brutti ma Buoni Salati alle Noci e Pecorino iniziate dividendo gli albumi dai tuorli e montandoli a neve ben ferma insieme a un pizzico di sale. Sgusciate le noci (a meno che non abbiate comprato direttamente i gherigli) e tritatele grossolanamente nel mixer: se volete potete sostituire parte delle noci con pinoli o mandorle.

  2. Aggiungete agli albumi il formaggio grattugiato: mescolate delicatamente con una spatola, facendo movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Una volta che tutto il formaggio è stato incorporato, aggiungete anche la frutta secca tritata, un po’ di pepe e se volete delle erbe aromatiche: con le noci si sposa particolarmente bene la maggiorana, ma potete usare quello che preferite: origano, coriandolo, timo, salvia, … Eventualmente correggete di sale.

  3. Ricavate dall’impasto delle palline: non devono essere belle tonde ma, proprio perché si chiamano Brutti, basta prendere dei mucchietti di impasto e disporli così come sono su una teglia foderata di carta da forno.

  4. Infornate in forno già caldo a 180°C, modalità ventilata, e cuocete per circa 15-20 minuti, cioè fino a quando i vostri Brutti ma Buoni Salati alle Noci e Pecorino non saranno dorati e croccanti.

  5. Lasciateli raffreddare e… Buon aperitivo!

Note

  • Come già accennato nel corpo della ricetta, al posto delle noci potete usare anche pinoli, mandorle, pistacchi, qualsiasi frutta secca sia la vostra preferita. Io ho aggiunto solo un po’ di pinoli perché mi sembrava che come gusto fossero più affini a quello delle noci, ma se volete potete fare i Brutti ma Buoni Salati totalmente a base solo di mandorle o solo di pistacchi.
  • Se state organizzando un aperitivo, vi consiglio anche di preparare i Biscottini Salati al Philadelphia e Olio d’Oliva con la Crema al Tonno, farete un figurone!
3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.