Biscottini Salati al Philadelphia e Olio d’Oliva

Tra qualche giorno si terrà al DISAFA la discussione di dottorato di un mio collega: le occasioni di questo tipo sono sempre belle perché la persona in questione raggiunge un traguardo importante nella propria carriera universitaria, ma soprattutto perché dopo la discussione si fa un bel pranzetto tutti insieme, in cui ognuno cucina qualcosa. A questo giro ero indecisa su due stuzzichini salati, quindi ho pensato di cucinarli entrambi e sottoporli in primis al giudizio dei miei genitori e della mia amica Giulia, in visita in Italia per qualche giorno (lei lavora in Inghilterra), e poi a quello di alcuni colleghi tra cui il festeggiato. Le ricette in questione sono: i Brutti ma Buoni Salati alle Noci e Pecorino e i Biscottini Salati al Philadelphia e Olio d’Oliva. Questi ultimi, nonostante abbiano ricevuto ottimi commenti soprattutto in abbinamento alla salsa di tonno con cui li ho presentati e siano stati preferiti dagli amici di Instagram, sono comunque stati battuti dai Brutti ma Buoni Salati. Poco male, io vi propongo lo stesso la ricetta: potete prepararli per un buffet o un aperitivo e abbinarli alla salsa che più vi piace. Farete di sicuro un figurone perché sono biscottini gustosi e che rimangono belli morbidi dentro e croccosi fuori, uno tira l’altro!

Per la preparazione mi sono ispirata a questo blog.

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook e Instagram!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 35 Biscottini
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per i Biscotti:

  • 150 g Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
  • 180 g Farina 00
  • 1 Tuorlo
  • 1 cucchiaino Pepe nero
  • q.b. Sale (una presa)
  • 50 g Olio extravergine d'oliva

Per la Crema di Tonno:

  • 80 g Tonno (una scatoletta)
  • 50 g Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)

Preparazione

  1. Preparare i Biscottini Salati al Philadelphia e Olio d’Oliva è davvero semplice e veloce. Iniziate mescolando in una ciotola il tuorlo d’uovo, il formaggio spalmabile, il pepe, il sale, l’olio e se volete qualche altro aroma (timo, origano,…). Poco alla volta aggiungete la farina setacciata e iniziate ad impastare, se vi trovate meglio trasferite il tutto su una spianatoia. Alla fine otterrete un impasto simile alla pasta frolla. Stendete l’impasto ad 1 cm di spessore e create i vostri biscottini usando la formina che più vi piace. Io ho ottenuto circa 35 biscottini.

    Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C, modalità ventilata, per circa 15-20 minuti, ovvero finché non saranno dorati in superficie.

  2. I vostri Biscottini Salati al Philadelphia e Olio d’Oliva sono pronti! Per la salsa di accompagnamento non dovete fare altro che sgocciolare per bene il tonno e mescolarlo al formaggio spalmabile fino ad ottenere una consistenza simile a quella del patè.

    Buon aperitivo a tutti!

Note

Per non sprecare l’albume dell’uovo, vi consiglio di preparare la ricetta che ha battuto i Biscottini Salati al Philadelphia e Olio d’Oliva, ovvero i Brutti ma Buoni Salati alle Noci e Pecorino (ricetta qui).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.