La pasta a nodo

La pasta a nodo

La pasta a nodo
                            Tegame d. 20 CRAFOND

Nonna Mina ha fatto la pasta in casa, questa volta a forma di nodo! E’ un impasto semplice fatto con solo farina, olio e acqua. Si formano dei salamini dai quali si ricavano poi i nodi. Potete condirla come preferite, nonna Mina ha preparato un sugo rosso a base di verdure dell’orto: pomodori, peperoni, cipolla e zucchine. Un modo diverso per presentare una sana e naturale pasta fatta in casa!

Ingredienti:

  • 300 gr farina bianca 00
  • 2 cucchiai olio EVO
  • 80 ml acqua
  • sale

Mettete la farina insieme all’olio e al sale nella planetaria con il gancio da impasto. Aggiungete l’acqua poco alla volta fino a che si formerà una palla che trasferirete sul piano di lavoro infarinato. Lavorate a mano fino a che l’impasto sarà elastico. Il procedimento è lo stesso se la fate a mano, dovrete solo lavorarla un po’ piu’ a lungo. Attenzione la dose dell’acqua è indicativa, vi renderete conto lavorando la pasta se ne serve di più o di meno, per questo è importante metterla poco alla volta. Formate una palla e fatela riposare avvolta nella pellicola per mezz’ora in frigorifero.

Passata la mezz’ora, mettete l’impasto sulla spianatoia infarinata, prelevate dei piccoli pezzi e formate dei salamini con le mani (foto 1). Tagliate tanti piccoli salamini lunghi circa 6/7 cm. Annodateli su se stessi (foto 2.3.4.) proprio come fare il nodo a un filo, senza tirare troppo per non rompere l’impasto. Ricordate ogni tanto di infarinare l’impasto così che non si attacchi al piano di lavoro.

La pasta a nodo

Pronta, cuocetela per 10 minuti in acqua bollente e conditela con il vostro sugo preferito.

La pasta a nodo

 *****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Print Friendly, PDF & Email
Translate »