MARMELLATINE DA FORMAGGIO

MARMELLATINE DA FORMAGGIO
Marmellate da formaggio

Che buono il formaggio con la marmellata. Ne abbiamo preparati tre tipi diversi in occasione di una cena con amici. Una è quella di cipolle rosse o meglio ancora di tropea (trovate qui la ricetta). Un’altra, molto semplice e dal sapore delicato, quella di pere e limone. La terza ha un sapore piu’ deciso e un po’ piccantino: peperoni e senape, da abbinare a formaggi piu’ stagionati. Provatele, sono semplici da fare. Non è necessario prepararne grandi quantità e soprattutto ricordate di invasarle in piccoli vasetti così una volta aperti non resteranno troppo a lungo in frigo.

Ingredienti marmellata pere e limone:

  • 500 gr pere mondate
  • 250 gr zucchero
  • il succo di 1 limone
  • 1/2 bustina di Frutta Pec

Ingredienti marmellata peperoni e senape:

  • 500 gr peperoni mondati
  • 200 gr zucchero di canna
  • 2 cucchiaini senape in polvere
  • 1/2 bustina di Frutta Pec

Il procedimento è lo stesso per tutte e due le marmellate: pulite e tagliate a pezzetti le pere e i peperoni e metteteli in una pentola alta insieme allo zucchero e alla Frutta Pec. Alle pere aggiungete il succo di un limone e ai peperoni la senape in polvere (mettetene 2 o 3 cucchiaini in base al vostro gusto).

Cuocete per 30 minuti a fuoco medio. Passate il minipimer direttamente nella pentola per ottenere una consistenza piu’ cremosa. Per verificare se la marmellata è sufficientemente densa fate una prova: mettete mezzo cucchiaino di marmellata su un piattino da caffè, fate raffreddare e inclinatelo, se non scivola è pronta! Altrimenti proseguite con la cottura sempre mescolando fino alla consistenza desiderata. Sterilizzare i vasi e invasare la marmellata trasferendola prima con un mestolo in una brocca, così sarà piu’ facile metterla nei vasetti senza sporcarli. Chiudete subito con il tappo e capovolgete i vasetti a testa in giu’ per 15 minuti per formare il sottovuoto.

Una volta aperti i vasetti vanno conservati in frigorifero.

Marmellate da formaggio

Servite le marmellate in piccole cocottine appoggiate su un tagliere con formaggi misti tagliati a pezzetti!

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “MARMELLATINE DA FORMAGGIO”

    1. ciao Cesarina, se non vuoi usare la frutta pec dovrai fare cucocere di piu’la marmellata,non c’è un tempo preciso, fai la prova del piattino per vedere quando è densa al punto giusto. Ho letto che qualcuno usa il succo del limone e una mela con la buccia tagliata a pezzetti piccoli. Un’altro sostituto della frutta pec è l’agar-agar, un addensante naturale ricavato dalle alghe, non so se lo conosci. Si trova nei negozi biologici, la dose da utilizzare è di circa 10 gr per ogni kg di zucchero, leggi comunque sull’etichetta. Spero di averti aiutata, in ogni caso sono qui. Grazie ciao

I commenti sono chiusi.

Translate »