Crepes integrali zola e mascarpone


Crepes integrali

Le crepes salate sono una ricetta veloce ed economica, un’ottima soluzione quando si è in ritardo e non si ha niente di pronto per il pranzo o la merenda. In poco tempo potete preparare un piatto unico, completo e gustoso. Seguite la ricetta base della pastella e lasciate libro sfogo alla fantasia per il ripieno in base al vostro gusto o semplicemente a quello che avete in frigorifero. Unico attrezzo indispensabile è la Crepiere, noi utilizziamo quella di CRAFOND.

Questa è anche un’ottima ricetta svuotafrigo! Io avevo mezza confezione di mascarpone da finire, un pezzetto di gorgonzola e delle noci. Inoltre ho voluto provare ad utilizzare la farina integrale al posto di quella bianca. Il risultato è stato soddisfacente: divorate in un attimo!

Crepes integrali
Crepiere di CRAFOND

 

Crepes integrali zola e mascarpone
 
Attrezzatura: CREPIERE di CRAFOND
Autore:
Dosi: 4 crepes
Ingredienti
  • Ingredienti per la pastella:
  • 2 uova
  • 200 gr farina integrale
  • ½ lt latte
  • 60 gr burro
  • Sale
  • Per il ripieno:
  • 250 gr mascarpone
  • 100 gr gorgonzola
  • una manciata di noci tritate
Preparazione
  1. Per la pastella mettere in una terrina il burro fuso, aggiungere le uova, la farina e il sale. Miscelare gli ingredienti e aggiungere il latte a filo sbattendo con una frusta elettrica o il frullatore a immersione fino a che il composto sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo.
  2. Scaldare a fuoco medio la Crepiere .Quando è calda mettere un mestolo di pastella al centro e poi inclinarla e ruotarla cercando di distribuirla su tutta la superficie. Questa operazione deve essere fatta abbastanza velocemente poiché la pastella sulla padella calda tenderà a solidificarsi rapidamente . Lasciare cuocere per un minuto circa. Quando la crepe si stacca dalla padella girarla aiutandovi con la spatola . Toglierla dalla crepiere facendola scivolare su di un piatto. Continuare così per le restanti crepes, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.
  3. Per il ripieno sciogliete nel microonde o a bagnomaria i due formaggi per ottenere una crema morbida. Aggiungere le noci, sale e pepe a piacere.
  4. Farcire le crepes con la crema. Il mio consiglio è di servirle calde appena fatte. Se invece volete prepararle prima mettetele in una teglia e scaldatele in forno.

 

[line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

Per stampare la ricetta clicca il tasto print sotto l’immagine all’interno del box.

[line]

Print Friendly, PDF & Email
Translate »